STRESS: Consigli per stare meglio

19/02/2020by Staff Leva

Facendo seguito al mio precedente articolo sullo stress, mi sono sentta in dovere di lasciarvi qualche piccolo ma prezioso consiglio che ho stilato l’americana TalentSmart, dopo un’indagine tra i più importanti manager degli Stati Uniti:

Evitate di pensare il peggio. Una strada che porta sicuramente nel buio dello stress è quella di ipotizzare sempre soluzioni negative e perfino tragiche. Fate il contrario. Pensate con l’ottimismo della volontà, anche se dovete rinunciare a qualcosa del pessimismo dell’intelligenza, e utilizzate l’immaginazione attiva. Le vostre prospettive sul futuro saranno presto ribaltate.

Apprezzate ciò che avete. Qui parlano i numeri. Pensare alle cose belle che si hanno, secondo i calcoli dei ricercatori dell’Università della California, riduce l’ormone dello stress del 23 per cento. Non è poco. E non costa nulla.

Prendetevi delle pause. Tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile. Dunque possiamo prendere qualche pausa ed essere sicuri che non accadrà nulla di grave. Non ha senso, per esempio, tenere acceso lo smartphone tutti i giorni, 24 ore su 24. Spegnete computer e cellulare quando vi concedete un break.

Non rinunciate a una buona dormita. Ilsonnos era e resta la prima medicina dell’uomo. Dormire bene significa avere la mente fresca, oltre che recuperare energie, e quindi essere lucidi al momento di prendere decisioni.

Occhio al caffè. Non esagerate con l’espresso durante la giornata. La caffeina, aumentando l’adrenalina, mette il cervello in uno stato di agitazione e quindi apre le porte a una condizione perenne di stress.

Imparate a dire no. Non siate sempre arrendevoli, anche di fronte a ordini che arrivano dai vostri superiori. Imparate anche a dire qualche no: serve ad aumentare la vostra autostima e la vostra autorevolezza.

Non rinunciate allo sport. La stanchezza per il lavoro, purtroppo, ci allontana dall’impegno con un minimo di attività sportiva. Ci prende la pigrizia e rinunciamo. E invece è vero il contrario: con la ginnastica, o anche con una bella passeggiata, le forze tornano e il cervello ne guadagna in ossigenazione.

Non siate rigidi. Di fronte a qualcosa che non è andata per il verso giusto, non assumete l’atteggiamento dell’offeso a vita. Non abbiate rancori: servono solo ad aumentare pulsioni negative e quindi stress e ansia.

Preparatevi a una battaglia. Se è necessario, e quando tutte le mediazioni possibili sono fallite, preparatevi alla battaglia. Fatelo sapendo che bisogna affrontarla con lucidità, razionalità e determinazione. E senza l’ansia del possibile fallimento.

Scegliete la meditazione. Meditare è un grande aiuto contro qualsiasi forma di stress. In particolare lo yoga aiuta a ritrovare la calma ed aumenta il vostro self control. Tutte cose che servono.

Presso la Farmacia Leva abbiamo aperto uno Sportello di Ascolto.

Per accedere al servizio gratuito occorre prenotarsi chiamando il numero 011544945 o scrivendo a info@famacialeva.it.

Dott.ssa Giuditta Figari

giuditta.figari9@gmail.com

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security