PROTEINE e AMINOACIDI: cosa sono?

Le proteine sono composti organici formati dall’unione di più aminoacidi legati fra loro e possono essere sia di origine vegetale sia animale. Le proteine sono fondamentali nella nostra alimentazione e possono essere:

  • strutturali in quanto sono indispensabili per la ricostruzione dei nostri tessuti;
  • funzionali in quanto necessarie per la formazione di ormoni, enzimi ed anticorpi;
  • energetiche perché in particolari situazioni vengo anche utilizzate come fonte di energia.

Per essere utilizzate, le proteine devono essere digerite per ottenere gli aminoacidi.

SPESSO SENTIAMO PARLARE DI AMINOACIDI ESSENZIALI E NON ESSENZIALI, MA COSA VUOL DIRE?

Gli aminoacidi essenziali sono quelli che devono essere assunti con alimentazione, come molecole già formate in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle. Il triptofano, ad esempio, che è il precursore della serotonina, ormone che controlla l’umore è un aminoacido essenziale. Gli aminoacidi non essenziali invece sono quelli che il nostro organismo è in grado di produrre da solo.

DOVE SI TROVANO GLI AMINOACIDI ESSENZIALI?

Nelle proteine di origine animale gli aminoacidi sono presenti in quantità e rapporto tali da poter essere completamente utilizzate dall’uomo, mentre non sono tutti presenti ed utilizzabili dall’uomo negli alimenti di origine vegetale. Quindi dal punto di vista della composizione in aminoacidi, le proteine animali sono dette complete mentre quelle vegetali sono incomplete. Questo è il motivo per il quale una dieta esclusivamente vegetale è incompleta dal punto di vista proteico.

QUALI PROTEINE SONO PIU’ DIGERIBILE PER NOI?

La digeribilità di un alimento dipende anche dalla presenza nel nostro organismo degli enzimi necessari per digerire un determinato alimento. In linea generale le proteine animali sono caratterizzate da una digeribilità maggiore rispetto a quelle vegetali. Se prendiamo ad esempio i prodotti integrali, il loro elevato contenuto di fibra limita l’assorbimento delle proteine in essi contenuti.

QUANTE CE NE SERVONO AL GIORNO PER LE NOSTRE FUNZIONI?

Attualmente si ritiene che negli adulti che seguono una dieta normocalorica e sono moderatamente attivi, l’apporto giornaliero di proteine sia di 0,8 grammi pro chilo di peso corporeo, mentre nei bambini, negli adulti che svolgono attività fisica per aumentare la massa muscolare, o in particolari condizioni come gravidanza ed allattamento, il fabbisogno proteico  aumenta.

Dott.ssa Manuela Meloni
Nutrizionista
manuelameloni.biologa@gmail.com

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