MELATONINA PER DORMIRE: benefici e controindicazioni

26/11/2020by Staff Leva

La melatonina è un ormone prodotto dal nostro corpo che aiuta a mantenere e ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Quando i livelli di melatonina che produciamo sono scarsi, possono verificarsi episodi di insonnia, risveglio precoce o difficoltà ad addormentarsi.

La produzione di melatonina varia durante le fasi della vita. I bambini appena nati producono livelli di melatonina molto bassi, che si normalizzano soltanto intorno al terzo mese della loro vita, mentre durante la fase adolescenziale la produzione è alterata per poi regolarizzarsi in età giovanile.

La produzione di questo ormone ha inoltre un andamento stagionale, con periodi di produzione più brevi in estate e che durano più a lungo in inverno.

Oltre a regolare il nostro sonno, la melatonina ha anche delle benefiche proprietà sul nostro sistema immunitario e nella regolarizzazione del nostro ritmo circadiano, vale a dire la variazione ciclica delle nostre attività naturali e biologiche.

I principali benefici che si possono ottenere sono proprio quando si manifestano disturbi nel sonno, sia negli adulti che nei bambini, per questi ultimi previa consultazione con il pediatra.

Tali disturbi possono essere generati dalle cause più svariate: jet lag, turni di lavoro, stress, disabilità sono solo alcuni esempi dove l’utilizzo della melatonina risulta efficace.
Si possono manifestare anche effetti collaterali come agitazione, nervosismo, sonnolenza e vertigini.

INTEGRATORI E DOSAGGI

Per aiutare il nostro corpo a mantenere un giusto apporto di melatonina possiamo ricorrere agli integratori che, per poter essere acquistati senza ricetta, non devono contenere una dose superiore ad un milligrammo di melatonina per capsula.
Per ovviare alla mancanza di dosaggi superiori ecco arrivare in aiuto i laboratori galenici: possono preparare, presentando una ricetta medica ripetibile, delle capsule o compresse di melatonina a qualsiasi dosaggio.

TERAPIA DI BELLA

Sempre in tema di melatonina, la stessa è balzata all’attenzione dei mass media sul finire degli Anni Novanta per le sue proprietà terapeutiche. Questo a seguito dell’utilizzo nella metodica del Prof. Di Bella.

Si tratta anche di una terapia alternativa per il trattamento dei tumori (le cui pratiche sono tutt’ora oggetto di discussione e delle quali non entro in merito in quanto queste informazioni hanno solo carattere illustrativo).

In questa terapia si utilizza la melatonina coniugata (detta anche complessata) con ADENOSINA e GLICINA. Sembra che questo tipo di melatonina, formando un complesso con l’adenosina stabilizzato dalla glicina, abbia una migliore biodisponibilità.
Il complesso è inoltre completamente idrosolubile, a concentrazioni a cui adenosina e melatonina da sole precipiterebbero o nemmeno si scioglierebbero.

Attenzione: importante che la melatonina coniugata sia allestita in compresse (nonostante qualcuno sostenga che anche le capsule vadano bene).

Infatti durante la compressione (realizzata mediante comprimitrice, qui un video) si hanno la formazione di legami, cosa che non avviene invece nella produzione di capsule.

Non mi stancherò mai di sottolineare I’importanza dell’attività di allestimento delle preparazioni galeniche presso i laboratori delle farmacie, che debbono garantire requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia che dipendono dalla competenza tecnica, dall’attrezzatura idonea e dal costante controllo del sistema produttivo.

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security