Primo Congresso Nazionale SIRCA

Il 20 Maggio 2017 si è svolto, presso lo Stabilimento chimico farmaceutico Militare di Firenze, un importante evento organizzato dalla SIRCA, Società Italiana Ricerca Cannabis Terapeutica.

Gli incontri, che si sono succeduti durante la giornata, hanno permesso di fare il punto circa i risultati di un anno di attività sulla canapa medicinale in Italia.
Tra i relatori ricordiamo la Dott.ssa Germana Apuzzo, Direttore dell’Ufficio Centrale stupefacenti del Ministero della Salute, il Dott. Gianpaolo Grassi, Direttore del Cra-Cin (Centro di Ricerca per le Colture Industriali) di Rovigo ed il Dott. Paolo Poli, primario dell’unità operativa complessa di terapia del Dolore dell’Ospedale di Pisa.

Su invito della SIRCA il Dott. Paolo Calliero ha partecipato, in qualità di relatore, alla tavola rotonda dal titolo: cannabis: farmacia e preparazioni galeniche. Insieme ad altri colleghi farmacisti preparatori Dott. Edoardo Alfinito, Dott Francesco Coriglione, Dott. Pierluigi Davolio, Dott.ssa Annunziata Lombardi e Dott. Marco Ternelli sono state affrontate le tematiche circa le nuove frontiere e possibili sviluppi negli allestimenti in farmacia, senza dimenticare però le criticità e difficoltà che quotidianamente si incontrano a causa di una burocrazia limitante circa la diffusione di questo tipo di terapie.

Nel complimentarci con la SIRCA circa l’ineccepibile organizzazione, rivolgiamo un particolare ringraziamento a tutti i Militari dello Stabilimento per il sostegno, l’accoglienza e disponibilità manifestati durante tutta la giornata di congresso.
I video degli interventi possono essere visionati qui

Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply