IDRATAZIONE CORPO: scegliere una crema o un olio?

L’idratazione è un gesto quotidiano importantissimo, da non sottovalutare, per mantenere la pelle morbida, luminosa e più giovane. E’ necessario, però, scegliere con cura i prodotti da utilizzare tutti i giorni, in base alle proprie esigenze.

Innanzitutto, va fatta una distinzione tra le due marco tipologie che propone il mercato cosmetico: crema oppure olio?  Vediamo di fare un po’ di chiarezza, sfatando falsi miti e analizzando le differenze.

Le creme sono certamente le più utilizzate, sono pratiche e vengono assorbite più velocemente grazie alla maggiore quantità di acqua presente nelle loro composizioni, quindi risultano essere la soluzione migliore se abbiamo poco tempo a disposizione.

L’olio spesso non viene scelto per la paura di ritrovarsi con la pelle più grassa. In realtà se vengono utilizzati oli corpo 100% naturali i pori della pelle non verranno occlusi e si avranno solo effetti benefici. Gli oli sono ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento e fanno anche da filtro per i raggi UV dannosi.
L’unico aspetto negativo riguarda i tempi da dedicare all’assorbimento, che sono certamente più lunghi rispetto a una crema. L’elevato contenuto di sostanze nutrienti e idratanti rende, infatti, l’olio molto denso e per questo motivo si deve utilizzare principalmente dopo il bagno o la doccia, con la pelle ancora leggermente bagnata.

In sintesi, il migliore prodotto per l’idratazione è certamente l’olio, ma necessita di una routine giornaliera un po’ più lunga, un piccolo spazio di tempo da dedicare alla cura del corpo, magari effettuando anche un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento. Se invece, il tempo a disposizione scarseggia l’opzione migliore è la crema, che volendo si può tenere in borsa e utilizzare anche fuori casa.

Dott.ssa Elisa Moletta
Resp. eShop Leva
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply