NOVITA’ DAL LABORATORIO: Schiarire macchie scure e lentiggini

18/01/2016by Staff Leva

L’ultima volta vi abbiamo parlato di vitiligine, oggi siamo qua per parlare del problema opposto ovvero l’iperpigmentazione; si tratta di una maggior colorazione della pelle dovuta ad un accumulo localizzato di pigmento melaninico.

Le cause possono essere molteplici:

  • invecchiamento cutaneo e foto invecchiamento
  • assunzione di farmaci (ad esempio cortisonici e anticoncezionali)
  • gravidanza
  • esiti cicatriziali a seguito di reazioni infiammatorie di diversa natura (acne, dermatite atopica).

Il ruolo della galenica è fondamentale anche in questa patologia permettendo di realizzare preparati personalizzati sia per quanto riguarda i dosaggi, sia per le combinazioni di principi attivi.

Proponiamo due sostanze, tra le più efficaci, per il trattamento di questa patologia:

  • L’idrochinone, estremamente suscettibile all’ossidazione, quindi molto difficile da formulare in crema e stabilizzare per lungo periodo. La passione e la competenza dei nostri farmacisti preparatori ha fatto sì che si riuscisse ad allestire preparazioni campione, che a distanza di anni mantengono ancora la caratteristica colorazione gialla, indice che la preparazione non si è ossidata e l’attivo è ancora disponibile per svolgere la propria azione, ovvero di inibire la tirosinasi, un enzima che catalizza la trasformazione della tirosina in melanina.
  • Chromabright™ (INCI: Dimethylmethoxy Chromanyl Palmitate) nuova molecola prodotta e distribuita dalla ditta Fagron che appartiene agli agenti depigmentanti.

Studi in vitro hanno dimostrato una triplice azione: inibizione della tirosinasi, attività depigmentante ed effetto foto protettore.

Mentre lo studio su un campione con persone affette da melasma e lentiggini ha portato dopo 60 giorni ad un effetto schiarente pari al 72% sul melasma e al 67% sulle lentiggini utilizzando una crema allo 0,5% di Chromabright™ in Nourivan ™ Antiox, crema “magra” con pool di antiossidanti, priva di sostanze sensibilizzanti, molto idratante che garantisce un’elevata compliance ed aderenza al trattamento da parte dei pazienti.

© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a laboratorio@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security