SALI DI SCHUESSLER o Sali Tissutali

Un saluto a tutti i lettori!!!
Cominciamo il nuovo anno trattando un argomento forse poco conosciuto ma che invece nel mio consiglio quotidiano ha dato ottimi risultati: i sali Tissutali.
La teoria del Dott. Schuessler, sviluppata intorno al 1872, sostiene che il buon funzionamento delle cellule degli organi e dei tessuti è legato alla presenza in determinate quantità di sali inorganici nelle cellule stesse e che la carenza di questi sali porta allo sviluppo di malattie.
Ad ogni sintomo corrisponde la carenza di uno o più sali tissutali con l’apporto di piccole dosi di queste sostanze, le cellule possono riprendere la loro corretta funzionalità.

I rimedi sono soltanto 12 e possono essere usati soli o in combinazione tra loro. Chiaramente non si possono usare i sali tal quali, ma la preparazione viene fatta con tecniche immutate dal 1870 in modo da avere dei granuli soffici che si sciolgono istantaneamente in bocca nei quali sono contenuti i sali micronizzati e caricati elettrostaticamente in modo da renderli il più possibile biodisponibili.
Nella pratica quotidiana sono molto utili i Complessi, contrassegnati con le lettere dalla A alla S.

Alcuni esempi? Utilissimo in caso di raffreddore con tosse, male alle orecchie (otite), influenza, difficoltà respiratoria è il Complesso J. La posologia è 4 granuli orosolubili 3 volte al dì per i bimbi e 1 granulo (anche sciolto in acqua) 3 volte al dì per i lattanti.

Se invece c’è molto catarro, sinusite, catarro del fumatore, il Complesso Q va usato con la stessa posologia del precedente.

Risultati ottimi si hanno con il Complesso E in caso di coliche gassose, digestione lenta, colite, mentre il Complesso C in caso di gastrite e/o pirosi gastrica è di grande aiuto, ma la mia esperienza ha fatto sì che i lattanti che rigurgitano grosse quantità di latte, spesso con questo preparato o anche solo con il singolo sale (NewEra n.8) migliorano velocemente.

Non voglio annoiarvi oltre, per ulteriori chiarimenti o notizie sono a vostra disposizione e Buona Anno a tutti voi!

Dott.ssa Enrica Mazza
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security