FARMACI PER ANIMALI: Possiamo produrli, sino a 4 volte più economici

14/12/2015by Staff Leva

Per qualsiasi malattia la legge impone al medico la prescrizione di un farmaco registrato a uso veterinario.
Il nostro laboratorio galenico è in grado di produrre gli stessi medicinali riducendo drasticamente i costi con picchi che arrivano al 75% di risparmio sul prezzo di vendita.

Inoltre per i farmaci veterinari non esistono i farmaci generici – come accade nei medicinali a uso umano – per cui diventa davvero difficile riuscire a risparmiare.

Un esempio: una fiala di Tramadolo cloridrato uso veterinario costa €9,20, l’analogo in umana è in vendita a € 3,30.

Vediamo nello specifico: come detto, la legge impone di usare il farmaco veterinario per gli animali e solo in via eccezionale la versione umana.
Si tratta della stessa molecola, ma per quella ad uso veterinario le cifre sono da capogiro.

Solo nel caso non esista nessuna specialità veterinaria autorizzata per una determinata specie e patologia allora il veterinario può somministrare un farmaco off label, cioè registrato per la cura di un’altra malattia ma altrettanto efficace.
E solo in ultima istanza può prescrivere quelli autorizzati per l’uomo.

I farmaci generici, inoltre, per gli animali sono ancora un tabù. Il veterinario deve per forza indicare il nome commerciale del medicinale (non il principio attivo come per i medici).
Conti salatissimi spingono ad operare illegalmente. I proprietari degli animali somministrano di nascosto i farmaci per uso umano, correndo il rischio di sbagliare i dosaggi.

A volte, magari in farmacie più decentrate dove è anche più difficile approvigionarsi del farmaco veterinario, il farmacista consegna la versione umana del medicinale in mancanza di quello specifico.
E’ anche vero che alcuni principi attivi somministrati in organismi che hanno apparato digerente diverso possono richiedere un diverso veicolo che renda efficace il loro assorbimento da parte dell’organismo animale. Inoltre il farmaco veterinario ha delle specificità riguardo alla palatabilità del medicinale stesso.

© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security