Dai giovani dolori nel Ciclo Mestruale sino alla Menopausa

Questa volta mi rivolgo alle donne per parlare dei trattamenti legati ai problemi di ciclo mestruale e menopausa (non me ne abbiano a male i maschietti, per loro ci sarà qualcosa a breve).
Uno dei problemi principali del ciclo, specialmente nelle giovani donne, è quello dei dolori e degli spasmi. Con l’uso degli antidolorifici classici (allopatici) si può incorrere in una maggiore fluidità del sangue e quindi anche in un ciclo più abbondante.

Un rimedio omeopatico come Coprum Heel risulta efficacissimo per ridurre tutta la sintomatologia.
Se invece sono presenti dolori ma anche cefalee, Lilium Tigrinum 9 CH granuli più volte al dì, può essere di aiuto.
Sepia 5 CH è l’altro grande rimedio omeopatico indicato quando il ciclo è preceduto da dolore addominale, il flusso è a sangue scuro e si ha la sensazione di peso e abbassamento dell’utero.

Se invece siamo un po’ più avanti negli anni si possono presentare fastidiosi disturbi legati all’inizio di una fase difficile: la menopausa.
I problemi legati a questa fase possono essere molteplici, ma se ci sono vampate di calore e palpitazioni con nervosismo, il consiglio è Klimatoplant (2 compresse 3 volte da sciogliere in bocca) e i sintomi fastidiosi si ridurranno.
Quando il flusso c’è, ma compare a distanza di mesi con vampate, cefalee, talvolta sensazione di costrizione particolarmente al collo, ecco che possiamo usare Lachesis Mutus 9 CH o 15 CH per lungo periodo.

Infine un preparato che si differenzia in parte dai precedenti ma che viene in aiuto se oltre alla menopausa ci sono anche problemi nella sfera sessuale: VC15 forte fiale, una fiala al mattino bevuta in poca acqua vi ridarà vigore ed energia (e questo vale anche per gli uomini).

Vi saluto ricordandovi che sono a vostra disposizione in farmacia per qualsiasi consiglio e chiarimento.

Dott.ssa Enrica Mazza
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security