ALIMENTAZIONE: durante e dopo il Covid-19

E’ indubbio che la pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato le nostre abitudini. Le limitazioni agli spostamenti durante il primo confinamento (lockdown) iniziato a marzo 2020 ci ha costretti a notevoli cambiamenti delle nostre abitudini di vita.

Ritrovarsi a casa senza sapere ben che fare, ha portato molte persone a riscoprire il “fatto in casa”: pasta fatta in casa, pane, pizza, ecc. Un buon modo per riscoprire vecchie ricette della nonna che inevitabilmente ha portato ad una iperalimentazione che, associata alla mancanza di movimento, ha portato la popolazione italiana ad un aumento del peso medio del 4-5%.
Cosa possiamo fare per intervenire in questa situazione e porre rimedio?

La risposta è semplice: adottare un regime alimentare corretto e bilanciato e fare un po’ di esercizio fisico!
Ecco allora qualche piccolo consiglio che può portarci a migliorare il nostro stile di vita alimentare ora ma anche quando finalmente potremo ritornare alla vita “normale”, rendendolo corretto e bilanciato:

• aumentare il consumo di prodotti vegetali che possono anche essere usati come spuntino a metà mattina o merenda pomeridiana: pomodori, finocchi, carote, ecc. che apportano poche calorie ma forniscono un buon apporto di fibra e sono sazianti
utilizzare cereali e farine integrali, anche loro importanti per il buon funzionamento del nostro intestino
ridurre il consumo di sale e preferire spezie ed erbe aromatiche per dar più sapore ai nostri piatti
• ridurre il consumo di bevande zuccherate soprattuto tra i bambini
mangiare pesce e legumi
• utilizzare olio extra vergine di oliva per condire ma con moderazione
bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e ridurre il consumo di alcolici
• se possibile esporsi al sole, sempre con le dovute attenzioni, per 10-15 minuti al giorno per fare rifornimento di vitamina D.

A tutto ciò aggiungere un po’ di attività fisica. Non è necessario andare in palestra per fare ginnastica, possiamo fare qualcosa anche a casa, fare le scale anziché prendere l’ascensore, ridurre l’utilizzo dell’auto. L’esercizio fisico è fondamentale per il benessere psico-fisico del nostro organismo. La pandemia ha sicuramente modificato in modo radicale le nostre abitudini giornaliere ma possiamo cogliere questa occasione per ripensare il nostro modo di vivere e migliorare il nostro stile di vita alimentare.

Dott.ssa Manuela Meloni
Nutrizionista
manuelameloni.biologa@gmail.com

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Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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