TAMPONE RAPIDO IN FARMACIA: DA OGGI SI PUO’

16/12/2020by Staff Leva

Presso la nostra sede è possibile eseguire i tamponi, per rilevare la presenza del virus Sars-COV-2 nelle vie respiratorie
Si tratta del test rapido antigenico.

Si tratta di un test effettuato attraverso la raccolta di un campione (mediante un tampone naso-faringeo) che ha il vantaggio di avere un tempo di risposta molto breve, circa 15 minuti, mentre per il test molecolare occorrono circa 24-48 ore.

Il prelievo, effettuato da personale medico, avverrà all’interno di una tensostruttura posta davanti alla farmacia, nel pieno rispetto della privacy.

La sensibilità e la specificità di questo test rapido sembrano inferiori rispetto a quelle del test molecolare. Ha una valida applicazione nel campo dello screening ma presenta dei limiti importanti pertanto, chi risulta positivo, dovrebbe poi sottoporsi al test molecolare, per veder confermata la diagnosi di infezione ed escludere si sia trattato di un falso positivo.

I pazienti potranno prenotare l’esecuzione del tampone al numero 011.544945.

Il giorno del tampone sarà richiesto di compilare il consenso informato e potrà essere eseguito da tutti i pazienti senza richiesta medica.
Il test non potrà essere eseguito da pazienti con febbre superiore a 37,5°C o in isolamento fiduciario/quarantena: dovranno bensì rivolgersi al proprio Medico Curante (decreto regionale n. 11 del 20/10/20).

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security