COLESTEROLO: facciamo chiarezza con semplicità

Buongiorno a tutti i miei lettori…ed anche a chi mi legge per la prima volta! Oggi vi parlerò di COLESTEROLO!

Tutti parlano di colesterolo alto, di dieta, di farmaci per abbassarne il valore…proviamo a fare chiarezza!
Il colesterolo è una sostanza necessaria al nostro organismo. E’ indispensabile per la parete delle cellule, per la sintesi degli ormoni sessuali, per la produzione di acidi biliari e della vitamina D.
Viene introdotto con l’alimentazione e viene prodotto dal fegato.

Si parla spesso di colesterolo buono e colesterolo cattivo. Il colesterolo in realtà è uno solo, ma è una sostanza grassa e per questo motivo non può essere trasportata come tale nel sangue che è a base “acquosa”. Deve essere inglobato in un trasportatore. Questi trasportatori sono le LIPOPROTEINE PLASMATICHE.

Possiamo distinguere diverse lipoproteine che vengono classificate in base al loro peso specifico e densità. Avremo quindi le HDL (hight density lipoproteins) e le LDL (low density lipoproteins).
Queste lipoproteine trasportano entrambe il colesterolo ma in modo e con effetti diversi. Infatti le LDL che trasportano il cosiddetto colesterolo cattivo, vanno dal fegato alla periferia ed hanno la brutta capacità, essendo voluminose, di fermarsi su ogni piccola asperità dei vasi sanguigni e formare man mano una placca sempre più voluminosa che può arrivare ad occludere il vaso.

Al contrario le HDL viaggiano in senso inverso, quindi dalla periferia verso il fegato e sono in grado di “ripulire “ le placche di colesterolo cattivo, a patto che non siano fibrose o calcificate.
Ecco perché è importante considerare, nel valore totale del colesterolo, il valore dell’HDL, che più è alto….meglio è!

Spesso si parla di rinunce alimentari in caso di ipercolesterolemia. Sono necessarie? Chiariamo che una dieta ricca di grassi saturi non è una buona cosa, però è altresì vero che il colesterolo prodotto dal fegato (endogeno) aumenta quando quello alimentare (esogeno) viene a mancare.
Quindi alimentazione sana, varia e completa è la cosa migliore.

La Farmacia LEVA vi offre il 24 settembre 2020 la possibilità della misurazione non solo del colesterolo totale, ma anche del colesterolo buono, dei trigliceridi e di conseguenza il calcolo del colesterolo cattivo.
La misurazione è gratuita previa prenotazione al numero 011544945.

Dott.ssa Enrica Mazza
© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo sono elaborati sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e basandosi sulla nostra pratica comune, hanno soli scopi informativi e non hanno pertanto valore di prescrizione medica, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply