ALIMENTAZIONE E SALUTE: tutto vero?

24/10/2019by Staff Leva

L’alimentazione è alla base della costruzione, del mantenimento e della funzionalità del nostro organismo.
Che un’alimentazione equilibrata e quanto più varia sia alla base di una vita sana lo sentiamo ripetere spesso. Ne consegue che un’alimentazione scorretta ci espone al rischio di sviluppare numerose malattie croniche.

Basti pensare ai rischi cui è esposto un soggetto in sovrappeso: pressione alta, ipercolesterolemia, diabete, solo per citarne alcune, ma l’elenco è decisamente più lungo.
Raramente le nostre abitudini alimentari sono legate ad una scelta razionale poiché il consumo di cibo è da sempre legato a fattori socio-culturali e rituali come ad esempio l’Eucaristia religiosa, la pratica del digiuno, banchetti per occasioni speciali, la “pancetta da commendatore” come indicatore di un determinato stato sociale.

Che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo

Che fare quindi? Ippocrate già 2400 anni fa diceva “Che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, sostiene che circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
Iniziamo allora a porre le basi per una corretta alimentazione. Molte le diete che vanno di moda e promettono risultati più o meno eclatanti ma , fra tutte, una sola ha dimostrato scientificamente di essere la migliore: la Dieta Mediterranea.

Di seguito ho riportato la piramide alimentare della dieta mediterranea. e possiamo notare che una delle caratteristiche che la contraddistingue è la varietà dei cibi proposti ma non solo.

dieta mediterranea

Un elemento fondamentale per la salute è l’esercizio fisico, che troviamo alla base della piramide. Questo elemento ci permette di affermare che la dieta mediterranea rappresenta un vero e proprio stile di vita che affianca una alimentazione vasta e variegata all’esercizio fisico ed alla socializzazione, come dire “Mens sana in corpore sano” citando le parole di Giovenale (circa 2000 anni fa!).

Ecco partiamo da qui! Non consideriamo la dieta solo come una restrizione alimentare per perdere peso ma come uno stile di vita per rimanere in salute il più a lungo possibile.

Dott.ssa Manuela Meloni
Nutrizionista
manuelameloni.biologa@gmail.com

© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security