CELLULARI E SMARTPHONE: Provocano danni alla salute?

11/08/2017by Staff Leva

Smartphone e tablet fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, sono diventati prodotti indispensabili, senza i quali ci sentiamo persi e sconnessi dal mondo. Infatti, se succede che li dimentichiamo a casa, che si rompono, che li perdiamo, un senso di insicurezza ci pervade, e ci sentiamo disorientati.

Ma quali effetti possono avere sul nostro stato di salute questi dispositivi che in modo così significativo si sono impossessati delle nostre abitudini e relazioni sociali?

Procediamo con ordine, la discussione riguarda soprattutto le onde elettromagnetiche in grado di trasmettere e ricevere piccole quantità di energia per collegare tra loro diversi dispositivi.
Il Centro Internazionale di Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione mondiale della Sanità ha stilato un elenco di prodotti pericolosi per la salute e le onde elettromagnetiche sono state inserite nella categoria di oggetti “potenzialmente cancerogeni”: un elenco molto vasto che comprende anche il caffè.
Infatti non ci sono prove in grado di collegare direttamente lo sviluppo di malattie gravi con l’uso di cellulare, a distanza di 15 – 20 anni.

L’autorità francese per la Salute Pubblica (Anses) ha effettuato delle ricerche in merito, arrivando alla conclusione che l’esposizione a onde elettromagnetiche può provocare solo modificazioni biologiche sul corpo, ma non danni alla salute, in quanto questi cambiamenti non superano i limiti di adattamento del nostro sistema biologico.

L’unico effetto scientificamente provato è un lieve riscaldamento della parte del corpo a stretto contatto con il cellulare, e trattandosi della testa è legittimo porsi delle domande e sviluppare preoccupazioni.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’auricolare e magari tenere i cellulari più lontani dal corpo. Esistono, inoltre, alcuni piccoli dispositivi in ottone in grado di schermare la persona dalle onde elettromagnetiche, evitando così tutti i rischi.

© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security