Parliamo di… ALLERGIE!

Buongiorno a tutti i miei lettori.
oggi vi parlerò di allergie. Tutti pensiamo alle allergie da pollini, ma esistono anche allergie cutanee o gastroenteriche.

Allergie Gastrointestinale

Per quanto riguarda i gastrointestinale spesso si parla di allergie ma in realtà si tratta di intolleranze. Le allergie sono molto più gravi e prevedono una risposta immunitaria eccessiva mentre le intolleranze alimentari sono legate a una infiammazione della mucosa intestinale.

Fondamentale è comunque la flora batterica dell’intestino che deve sempre essere ottimizzata con probiotici specifici, ma anche nel caso di irritazione della mucosa intestinale, è utile l’assunzione di integratori in grado di “disinfiammare la mucosa”, andando a ricostituire il film di protezione naturale della mucosa stessa.

Parliamo di Colostro Noni o di LD2 flaconcini.
Il primo è anche utilissimo nel caso di infiammazioni o lesioni a livello della bocca.

Allergie Stagionali

Per quanto riguarda le allergie stagionali, ovvero da pollini (quindi parliamo di riniti) possiamo muoverci in anticipo con il classico Ribes Nigrum MG (Macerato Glicerico non tintura madre) che ha un’azione “cortison like” ed è utile però prima che ci sia l’esplosione dell’allergia.

Si continua ad assumere in fase acuta associandolo a un altro antistaminico naturale, ad esempio Poumon Histamine 15 ch granuli.
È un antistaminico omeopatico utilissimo per le riniti ma anche per le allergie che danno problemi dermatologici.

In alternativa si può usare Histaminum che è il vero e proprio antistaminico omeopatico (i simili si curano con i simili) >articolo come funziona omeopatia che può essere assunto quotidianamente alla diluizione 30ch e associato alla monodose settimanale a una diluizione maggiore, es 200ch.

Non dimentichiamoci anche dei rimedi composti come Fito Al. Contiene diversi rimedi omeopatici fra i quali Allium Cepa, ovvero la cipolla (cosa succede quando tritiamo una cipolla?) che serve a togliere lacrimazione eccessiva, naso che cola e bruciore diffuso. Contiene inoltre il Ribes Nigrum e altri attivi.
Le capsule vanno assunte più volte al giorno ricordandoci di aprirle e sciogliere il contenuto in bocca.

Per qualsiasi chiarimento rimango a vostra disposizione telefonicamente al numero 011544945, via email all’indirizzo laboratorio@farmacialeva.it.

Dott.ssa Enrica Mazza
Farmacista

© Farmacia Leva 2022 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo sono elaborati sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e basandosi sulla nostra pratica comune, hanno soli scopi informativi e non hanno pertanto valore di prescrizione medica, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security