OTITE DEL CANE E DEL GATTO: come curarla e prevenirla

Uno fra i problemi molto comuni dei nostri amici a quattro zampe e l’otite.
Il disturbo, una malattia dell’orecchio, colpisce sia il gatto che il cane e ce ne accorgiamo perché l’animale si gratta insistentemente le orecchie, a volte si lamenta se le si toccano, altre tiene addirittura la testa inclinata da un lato.
L’interno si presenta arrossato, talvolta caldo, sporco di cerume o con residui neri e maleodorante.

Le cause più comuni di questa malattia sono di tipo batterico, ma può esserci anche una certa predisposizione anatomica. Sono infatti più esposti quei cani con le orecchie lunghe e pendule (come il coocker e il labrador), oppure con molto pelo nel padiglione (come il barboncino).

In questa situazione è buona norma portarlo dal veterinario che controllerà se si è in presenza di lesioni al timpano e che prescriverà la terapia adeguata, solitamente gocce da instillare per 7-10 giorni.
Il laboratorio della nostra farmacia allestisce diversi preparati ontologici sfruttando diverse azioni quali: antinfiammatoria, battericida, anestetizzante, lenitiva, igienizzante e ceruminolitica.
In questo senso vi invitiamo a far visionare al vostro veterinario di fiducia il nostro sito internet – divisione veterinaria – dove è presente la lista dei preparati magistrali. Quest’ultima inoltre riporta anche due prodotti attualmente non più disponibili in commercio.

Per prevenire questi disturbi è fondamentale una pulizia quotidiana che può ridurre il rischio di infezione. Dovrebbe diventare quasi un gesto abitudinario così che l’animale non ne provi fastidio.
Si tratta di usare una garzina imbevuta di una soluzione detergente, con la quale pulire accuratamente i padiglioni (senza andare troppo in profondità).

Se avete altri dubbi o desiderate consigli personalizzati non esitate a scrivere a veterinaria@farmacialeva.it o venirci a trovare direttamente in sede.

Dott.ssa Paola Calosso Resp. Divisione Veterinaria
Dott. Paolo Calliero Resp. Laboratorio Farmleva
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply