L’ALOE VERA: pianta magica, proprietà e il tortino soffice

08/08/2015by Staff Leva

Considerata una pianta magica fin dall’antichità, l’Aloe Vera possiede molte proprietà terapeutiche:

  • depura l’organismo dalle tossine
  • cura le escoriazioni e gli eritemi della pelle
  • è un potente antinfiammatorio naturale

Dalle foglie dell’aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato ed il gel.

Il succo condensato ha proprietà lassative e si può utilizzare contro la stipsi cronica: si prende un cucchiaio lontano dai pasti per periodi brevi, la stessa posologia è indicata anche per ottenere un effetto depurativo sull’intero organismo.

Il gel invece è racchiuso all’interno delle foglie ed ha un effetto rigenerante sui tessuti e viene usato nelle infiammazioni e dermatiti della cute. Nel caso di escoriazioni e ferite l’aloe stimola e accelera la rigenerazione cellulare favorendo la cicatrizzazione. Utilissimo anche negli eritemi solari e ustioni lievi con il suo effetto lenitivo e rinfrescante dà sollievo alle scottature e stimola il rinnovamento della cute.

Gli effetti collaterali sono presenti se il gel viene assunto per via orale provocando gastriti, coliti, dolori addominali. Non va utilizzata in gravidanza ed interagisce con i chemioterapici.

Concludendo, una curiosità: l’aloe è utilizzato anche per preparare elisir, cocktails e anche un ottimo tortino al cioccolato. Ecco la ricetta:

TORTINO SOFFICE AL CIOCCOLATO CON GELATO ALL’ALOE
Preparazione 25 minuti, cottura 20 minuti difficoltà media. Ingredienti per 4 persone Per il gelato: 1 litro di latte, 150 ml di panna, 125 g di zucchero, 150 g di sciroppo di aloe. Per il tortino: 150 g di cioccolato fondente, 90 g di farina, 180 g di burro, 100 g di zucchero, 10 g di cacao in polvere. Preparazione del gelato: far bollire il latte con la panna, lo sciroppo do glucosio lo zucchero. Togliere dal fuoco, aggiungere lo sciroppo di aloe e far raffreddare. Preparazione del tortino: Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, Nel frattempo amalgamare alle uova sbattute la farina ed il resto degli ingredienti. Unire il cioccolato e mescolare sino a rendere omogeneo il composto. Versare nei pirottini di alluminio imburrati e infarinati e cuocere al forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Servire i tortini caldi accompagnati da palline di gelato all’aloe vera. Buon appetito.

© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security