TERAPIA TRANSDERMICA: PLO per uso veterinario

26/06/2015by Staff Leva

Basta alle “lotte per far ingoiare la pillola” all’animale!!!

Somministrare farmaci a cani e gatti tramite la via transdermica è un’opportunità interessantissima per il Medico Veterinario.

L’uso della terapia transdermica (tramite PLO, Pluronic Lecitin Organogel) permette infatti di somministrare un farmaco per via cutanea garantendo lo stesso assorbimento della via orale.

In parole semplici, anziché somministrare la dose di farmaco richiesta in compresse/capsule/liquidi, si spalma un piccolo quantitativo di gel sulla pelle dell’animale e il farmaco viene assorbito con una biodisponibilità uguale a quella della via orale.

Nel nostro laboratorio galenico vengono allestite delle siringhe pre-riempite contenenti un gel transdermico miscelato al farmaco nella concentrazione desiderata dal veterinario.
Il gel transdermico è ottenuto tramite gel pluronico (Pluronic) e soluzione di lecitina di soia palmitato.
I principi attivi che possono essere formulati in gel PLO sono molteplici, ad esempio: amitriptilina, atenololo, fluoxetina, gabapentin, ibuprofene, ketoprofene, metimazolo (o tiamazolo), paracetamolo.
Alcuni accorgimenti:
• conservazione a temperatura ambiente, mai in frigorifero: gli organogel sono liquidi a basse temperature e solidi ad alte. Superare certe temperature può portare ad un indurimento del gel così come basse temperature possono portare alla sua liquefazione.
indossare sempre dei guanti quando si manipola il gel: il farmaco passa dalla pelle al sangue, con potenziali effetti sistemici.
rispettare la data di scadenza indicata: usare gel pluronici dopo la data di scadenza può equivalere a non somministrare nessun farmaco all’animale o a somministrare il farmaco sotto dosato.
non ingerire il gel: il punto di somministrazione deve essere privo di peli e impossibile da raggiungere con la lingua, la zona di somministrazione migliore è l’interno dell’orecchio.

Tutte le preparazioni richiedono ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto) o ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimentoiguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security