Galenica: l’arte della preparazione personalizzata dei farmaci

12/01/2024by Staff Leva

La galenica è un’antica disciplina farmaceutica che si occupa della preparazione personalizzata dei farmaci. Mentre i farmaci di massa sono prodotti in grandi quantità e standardizzati per adattarsi alle esigenze di un vasto pubblico, le preparazioni galeniche sono realizzate su misura per il singolo paziente, tenendo conto delle sue specifiche necessità terapeutiche. Questa pratica millenaria riveste un’importanza fondamentale nel garantire la massima efficacia e sicurezza dei trattamenti farmacologici.

Vantaggi della galenica

La preparazione personalizzata dei farmaci offre numerosi vantaggi rispetto ai farmaci di massa. Innanzitutto, consente di adattare la dose del principio attivo alle caratteristiche specifiche del paziente, come peso, età, condizioni cliniche e risposta individuale al trattamento. Questa personalizzazione permette di massimizzare l’efficacia terapeutica e di minimizzare gli effetti collaterali.

Inoltre, la galenica permette di formulare farmaci con diverse vie di somministrazione, come capsule, creme, gel, lozioni, sciroppi, colliri e altre forme farmaceutiche. Questa flessibilità consente di scegliere la modalità di somministrazione più adatta alle esigenze del paziente, migliorando la compliance terapeutica e l’assorbimento del farmaco.

Esempi di preparazioni galeniche

Le preparazioni galeniche sono ampiamente utilizzate nella pratica farmaceutica per soddisfare esigenze terapeutiche specifiche. Alcuni esempi di preparazioni galeniche includono:

  1. Capsule magistrali e officinali: vengono preparate su misura con la dose e la combinazione di principi attivi necessari per il paziente. Questa modalità di somministrazione è particolarmente utile quando è richiesta una concentrazione specifica di farmaco o quando è necessario combinare diversi principi attivi in una singola capsula.
  2. Colliri magistrali: sono preparazioni oftalmiche personalizzate per il trattamento di patologie oculari specifiche. Possono contenere antimicotici, antibiotici, antinfiammatori o altri principi attivi, in base alle necessità del paziente.
  3. Preparazioni a base di Cannabis: sono sempre più richieste per il trattamento del dolore cronico, delle patologie neurologiche e di altre condizioni. Possono essere formulate in olio, cartine o capsule, tenendo conto delle preferenze e delle esigenze individuali.
  4. Forme appetibili per la somministrazione di farmaci veterinari: le preparazioni galeniche sono utilizzate anche nella medicina veterinaria per facilitare la somministrazione di farmaci agli animali. Vengono realizzate forme farmaceutiche appetibili, come paste o compresse, che rendono più agevole l’assunzione da parte degli animali.
Legislazione sulle preparazioni galeniche

Le preparazioni galeniche sono regolamentate dalla legislazione farmaceutica, che ne definisce le modalità di produzione e l’ambito di utilizzo. In particolare, si distinguono due categorie principali:

  1. Preparazioni magistrali: sono realizzate su prescrizione medica da parte del farmacista, in base alle specifiche necessità del paziente. Queste preparazioni sono realizzate in farmacia e sono destinate esclusivamente a un singolo paziente.
  2. Preparazioni officinali: sono preparazioni galeniche standardizzate, registrate presso le autorità competenti. Sono prodotte da aziende farmaceutiche autorizzate e possono essere distribuite su scala più ampia, in conformità con le norme di buona pratica di preparazione.
Preparazioni galeniche presso la Farmacia Leva di Torino

La Farmacia Leva di Torino è un esempio di farmacia che offre un servizio di preparazioni galeniche personalizzate. Nel loro laboratorio galenico, i farmacisti preparatori allestiscono una vasta gamma di preparazioni, garantendo la qualità dei prodotti grazie all’utilizzo di attrezzature avanzate.

Presso la Farmacia Leva è possibile trovare una varietà di preparazioni galeniche disponibili, tra cui:

  • Capsule magistrali e officinali: preparate su misura con la dose e la combinazione di principi attivi necessari per il paziente.
  • Colliri magistrali: personalizzati per il trattamento di patologie oculari specifiche.
  • Preparazioni a base di Cannabis: formulazioni personalizzate in olio, cartine o capsule.
  • Forme appetibili per la somministrazione di farmaci veterinari: preparazioni galeniche per rendere più agevole l’assunzione dei farmaci da parte degli animali.

Ulteriori informazioni presenti nella sezione Laboratorio del nostro sito.

Conclusione

La galenica rappresenta un’importante arte nella preparazione personalizzata dei farmaci. I vantaggi offerti da questa pratica sono molteplici, permettendo una maggiore efficacia terapeutica e una migliore adattabilità alle esigenze individuali dei pazienti. La legislazione farmaceutica regola le preparazioni galeniche, garantendo la loro qualità e sicurezza. La Farmacia Leva di Torino è un esempio di farmacia che offre un servizio di preparazioni galeniche personalizzate, contribuendo a soddisfare le esigenze terapeutiche specifiche dei pazienti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono elaborati sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e basandosi sulla nostra pratica comune, hanno soli scopi informativi e non hanno pertanto valore di prescrizione medica, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Copyright © Farmacia Leva – Tutti i diritti riservati

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security