OMEOPATIA E FITOTERAPIA: Scopriamo le differenze

Buona lettura a tutti!|
Oggi parleremo di un argomento che spesso porta a confusioni e generalizzazioni errate, ovvero la differenza fra Fitoterapia e Omeopatia.

Vengono comunemente classificate come medicine naturali, ma il concetto di base è profondamente diverso.
I preparati fitoterapici sono allestiti con estratti da piante (cortecce, radici, insomma piante in toto).
Questi estratti possono essere liquidi o secchi, ma contengono comunemente quantità rilevanti di principio attivo. In gergo tecnico si dice quantità ponderali, cioè che possono essere pesate (parliamo di millligrammi o addirittura di grammi).
Di conseguenza i rimedi fitoterapici possono anche essere tossici o nocivi se vengono usati malamente.

Il concetto di omeopatia è completamente diverso. La preparazione dei farmaci omeopatici viene fatta partendo da un ceppo (una pianta, un minerale, un animale), ma questa soluzione (o polvere) di partenza non viene utilizzata tale e quale, ma subisce un procedimento lungo detto diluzione e dinamizzazzione.
Che cosa significa? Una goccia di soluzione viene messa in 99 gocce di solvente (acquoso o no) se parliamo di CH o in 9 gocce di solvente se parliamo di DH; questa soluzione diluita viene scossa violentemente per 100 volte (una volta a mano, ora con dei succussori meccanici).
Questa soluzione sarà 1 CH (o 1 DH) viene messa in 99 gocce di solvente e agitata 100 volte. Avremmo così la 2CH (o 2 DH se in 9 parti solvente) e così via. Il numero indica quindi la quantità di passaggi di diluzione.
La quantità di principio è praticamente nulla (dopo la 12 CH è certamente nulla), ma l’efficacia è sicura, a patto che la scelta del rimedio venga fatta correttamente.
Viene da sè che non ci possono essere effetti tossici.

La scelta del tipo di rimedio invece richiede un discorso molto più complesso e raffinato, legato alla caratteristica propria della cura: similia similibus curentur… ma di questo parleremo nel prossimo appuntamento!

Trova il farmaco omeopatico più adatto a te nel nostro eShop

Dott.ssa Enrica Mazza
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply