SOSTENERE I GENITORI : aiutarli durante l’emergenza Covid-19

15/04/2020by Staff Leva

L’emergenza in atto ha modificato la percezione spazio-temporale della quotidianità.
Il tempo ha un’organizzazione completamente diversa, le routine quotidiane sono state modificate, lo spazio è limitato all’ambiente domestico.
Tutto ciò, oltre ad avere un significativo impatto sulla percezione di se stessi, del proprio corpo e delle proprie emozioni, comporta anche diverse problematiche per i genitori in relazione alla gestione del benessere dei figli.

Per i genitori l’attuale situazione potrebbe provocare una situazione di difficoltà nel gestire e nel riuscire a sostenere efficacemente il benessere dei piccini.
La funzione del corpo è prioritaria soprattutto nell’infanzia per lo sviluppo, la conoscenza e l’apprendimento; inoltre il periodo prolungato di lontananza dalla vita sociale e la convivenza con la famiglia senza momenti per se stessi possono mettere a dura prova la positività e la pazienza di un genitore.
Proprio per questi motivi tramite varie risorse e con varie metodologie cercherò, se pur da lontano, di aiutarvi cercando di affrontare varie tematiche.

Consigli pratici:

  • Cercate di scandire la giornata spiegando sempre ai vostri piccini cosa state per fare
  • Fatevi aiutare nella preparazione dell’azione: preparate tavola insieme, fatevi aiutare a cucinare, fatevi aiutare a prepare il letto per la nanna
  • Prendetevi un tempo scandito per giocare solo con loro e un tempo per dedicarvi a cosa dovete fare voi
  • Spiegate sempre la situazione attuale tramite storie e racconti facili
  • Ricordatevi che loro sentono il vostro nervosismo

Dott.ssa Giuditta Figari
giuditta.figari9@gmail.com

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security