Micropam? Stesolid? Diazepam? Che confusione!

KEEP CALM.

Il Micropam® è un medicinale a base di diazepam disponibile in commercio sotto forma di microclismi rettali. Viene principalmente prescritto come antiepilettico, ovvero per calmare e sedare le convulsioni, incluse quelle febbrili tipiche nei bambini. Nel caso di bambini, la somministrazione può essere praticata dagli stessi genitori con sicurezza, riducendo la necessità di rivolgersi al pronto soccorso. È importante quindi averne sempre a disposizione specie per poter gestire eventuali emergenze domestiche.

Negli ultimi anni, purtroppo, il Micropam® è stato, come si definisce nel gergo di noi farmacisti, “mancante”, ovvero il medicinale è risultato irreperibile dai principali distributori intermedi e dalla ditta.

In generale, quando ci si trova di fronte a una indisponibilità di uno specifico medicinale, la farmacia tramite il laboratorio galenico può ovviare a questo problema realizzando farmaci galenici a base dello stesso principio attivo, dosaggio e forma farmaceutica.

Vista l’indispensabilità di questo medicinale, il nostro laboratorio ha quindi provveduto ad allestire microclismi rettali contenenti diazepam.  Attraverso una semplice ricetta medica galenica, valida 30 giorni, è possibile ottenere il farmaco ad uno specifico dosaggio e un determinato numero di microclismi.

A partire da febbraio 2022, vista la persistenza della mancanza sul mercato del Micropam®, l’ASL ha reso disponile un altro medicinale industriale, chiamato STESOLID FAES®, che può essere acquistato, per un massimo di una confezione, in qualsiasi farmacia tramite ricetta medica mutualistica “rossa”. Ultimamente, inoltre, pare che anche il Micropam® sia ritornato finalmente disponibile.

Va da sé che di fronte a un ripristino della disponibilità del farmaco industriale non sarà più necessario ricorrere alla preparazione galenica in quanto cadono i presupposti della stessa.

Ecco che però si crea un po’ di confusione per quanto riguarda la modalità prescrittiva. A prescindere da cosa il futuro ci riservi, ecco un facile riassunto di quelle che sono le prescrizioni mediche necessarie per l’acquisto del farmaco:

  • Ricetta per MICROPAM®: la ricetta è ripetibile fino a 3 confezioni, per 30 giorni. Può essere cartacea firmata in calce o elettronica. Presentando questa ricetta in qualsiasi farmacia questa provvederà a dispensarlo sulla base della propria disponibilità in magazzino.
  • Ricetta per STESOLID FAES®: è richiesta la ricetta “rossa” della mutua, seppur sia comunque un farmaco a pagamento. È possibile prescrivere massimo una confezione per STESOLID FAES® 5 mg o STESOLID FAES® 10 mg. Presentando questa ricetta in qualsiasi farmacia questa provvederà ad ordinare il farmaco prescritto che verrà dispensato in un secondo momento.
  • Ricetta per microclismi a base di diazepam galenici: la ricetta, cartacea e in originale, deve contenente la composizione e la quantità esatta che il farmacista dovrà preparare. A titolo di esempio: “diazepam in soluzione rettale [5 mg/10 mg], di tali [quantità di microclismi]”

Dott.ssa Agnese Ciliberti
© Farmacia Leva 2022 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply