VITAMINE: solo nella frutta? A cosa servono?

17/04/2021by Staff Leva

Le vitamine sono piccole molecole biologiche delle quali abbiamo bisogno per numerose funzioni vitali.
L’apporto giornaliero di vitamine necessario al nostro organismo è talmente basso che, nel corso dell’evoluzione abbiamo perso la capacità di produrle.

Dato l’alto bisogno di energia ed il complicato meccanismo di produzione, il nostro organismo ha valutato che sarebbe stato biologicamente più efficiente assumerle con il cibo che produrle da sé. Questa scelta però porta ad essere dipendenti da altri organismi per soddisfare la necessità di queste molecole essenziali per la nostra vita.

Le vitamine possono essere divise in due gruppi:

  • le vitamine solubili in acqua come le vitamine del gruppo B, la vitamina C (acido ascorbico), la vitamina H (Biotina), la vitamina PP (Niacina), la Folacina e l’acido pantotenico;
  • Le vitamine non solubili in acqua come la vitamina A (retinoidi e carotenoidi), la vitamina D (calciferolo), la vitamina E (tocoferolo) e la vitamina K.

A COSA SERVONO LE VITAMINE?

Ciascuna di queste vitamine ha un ruolo fondamentale ed una funzione specifica nel nostro organismo. Intervengono in molti processi del metabolismo cellulare come ad esempio, la vitamina D per il mantenimento della salute delle nostre ossa o la vitamina A fondamentale per la nostra vista.

IN QUALI ALIMENTI SI TROVANO LE VITAMINE?

Le vitamine si trovano un po’ in tutti gli alimenti, sia di origine vegetale come frutta e verdura, sia animale. L’unica eccezione è la vitamina B12 che si trova solamente negli alimenti ricchi di proteine animali come la carne ed i frutti di mare ad esempio. Questa la ragione per cui la diete prive di proteine animali, vegetariana e vegana ad esempio, necessita di una integrazione di vitamina B12 e non solo.

QUANTO DEVE ESSERE L’APPORTO GIORNALIERO DI VITAMINE?

Il fabbisogno giornaliero di vitamine varia a secondo dell’età e del sesso nella donna in particolare, le variazioni si hanno anche durante la gravidanza e l’allattamento.
Durante la gravidanza, ad esempio, le donne assumono un supplemento di Folacina, vitamina essenziale per la sintesi di DNA, con la somministrazione di acido folico.

COSA SUCCEDE QUANDO NON ASSUMIAMO SUFFICIENTI VITAMINE?

La carenza di vitamine può dare origine a diverse patologie. Queste sono generalmente difficili da diagnosticare anche perché spesso i segni e sintomi sono simili a quelli di altre malattie.

Dott.ssa Manuela Meloni
Nutrizionista
manuelameloni.biologa@gmail.com

© Farmacia Leva 2021 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security