SISTEMA IMMUNITARIO: si può migliorare

30/10/2020by Staff Leva

Sono Simone Pettinicchio, massoterapista e osteopata. In questo breve articolo vorrei illustrarvi come l’attività fisica può portare notevoli benefici al nostro sistema immunitario

L’attività fisica in generale ha un’ azione protettiva mentre un’attività fisica di tipo sportivo molto intensa prolungata nel tempo può creare una sorta di indebolimento, quindi fino ad una intensità c’è un miglioramento della risposta del sistema immunitario, mentre se si va oltre si verifica un certo peggioramento.

• Che cosa si intende per attività fisica moderata?

Si parla di attività aerobica come ad esempio: camminare, andare in bicicletta, correre; svolgere quindi esercizi per una intensità di non più di 5 volte a settimana con una durata variabile da un’ora e mezza, due ore circa.

• Quindi che cos’è il sistema immunitario?

È una forma di protezione formato da milza, timo, midollo osseo, tonsille e  linfonodi che hanno praticamente il compito di proteggere il corpo da agenti o patogeni, vanno a colpire il corpo e quindi svolgo una sorta di protezione, con l’attività fisica moderata si andrà a migliorare questi parametri immunologici, questo tipo di risposta ad esempio dei linfociti è migliore contro i patogeni e quindi si ha una risposta molto più immediata.

• Nella attività intensa invece che cosa succede?

Nell’attività intensa invece sia un effetto opposto quindi per un’intensità protratta nel tempo, un sovrallenamento, un’attività molto prolungata per più tempo, si va a creare una sorta di deficit nel sistema immunitario e quindi si ha la maggior facilità che agenti esterni vadano a causare un malessere all’interno dell’individuo.

• Quindi come faccio a svolgere un’attività fisica mirata?

Se volete una risposta a questa e ad altre domande, vi do appuntamento a mercoledì 4 novembre alle ore 12,00 in diretta QUI sulla pagina Facebook della Farmacia Leva.
Se non potete assistere alla diretta, potete comunque inviare le vostre domane a simone.pettinicchio@gmail.com e guardare successivamente il video che rimarrà disponibile per una visione post-diretta.

Vi aspetto!

Dott. Simone Pettinicchio
Massoterapista e Osteopata

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security