SCIROPPO DI IPECACUANA: Galenica Veterinaria

Nonostante l’ipecacuana sciroppo emetico sia una sostanza medicinale obbligatoria in farmacia, l’unica ditta produttrice non ha più disponibilità del prodotto avendo rinunciato da tempo all’AIC (autorizzazione all’immissione in commercio).

Questo ha generato difficoltà alla classe veterinaria, che lo utilizza per le sue proprietà emetiche in terapia d’emergenza. A causa dei numerosi effetti collaterali, tra i quali ricordiamo nausea ed irritazioni gastrointestinali, l’utilizzo deve essere fatto sempre sotto stretto controllo medico.

Ancora una volta la galenica viene in soccorso mettendoci a disposizione la possibilità, partendo dalll’estratto di ipecacuana, di allestire lo sciroppo in farmacia (flacone da 100 ml con una concentrazione al 7%), previa presentazione di una ricetta medico veterinaria non ripetibile in copia semplice. La durata della preparazione non può essere superiore ai 6 mesi.

 Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply