CRISI EPILETTICA DEL CANE: Galenica Fenobarbitale

E’ comparso in tutte le farmacie un nuovo farmaco ad uso veterinario chiamato Soliphen  (60 compresse da 60 mg a base di fenobarbitale).
Utilizzato nella prevenzione delle crisi epilettiche del cane, sino ad oggi veniva prescritto il farmaco ad uso umano Gardenale, reperibile in compresse da 50 o 100 mg.

Le compresse di Soliphen sono divisibili, una compressa intera può essere suddivisa sino ad  ottenere 4 compresse da 15 mg di fenobarbitale.

Poiché è una sostanza stupefacente, viene richiesta la massima precisione nella somministrazione legata anche all’estrema variabilità di peso per i cani da trattare ( da 6 a 60 kg ). In alcuni casi, con le compresse divisibili, non si riesce ad ottenere questa precisione; ancora una volta la galenica ci viene in soccorso, nelle farmacie è possibile realizzare capsule in dose esatta, secondo la prescrizione veterinaria, di questa sostanza.

La divisione della compressa di Soliphen  viene realizzata previa presentazione di una ricetta medico veterinaria non ripetibile che, ricordiamo, ha 30 giorni di validità escluso quello di emissione ed utilizzabile una sola volta, redatta in copia semplice, per richiedere l’acquisto del farmaco.

Nella stessa ricetta, o in un’altra allegata, il veterinario dovrà indicare la dose nelle quali le compresse dovranno essere ripartite ed il numero totale di capsule da allestire.

In questo modo non solo il veterinario potrà prescrivere un farmaco alla dose esatta ed aumentare la compliance della terapia, ma potrà anche evitare che vengano trattate direttamente polveri di fenobarbitale.

Un ultimo aggiornamento viene dal Ministero della Salute che ha fornito alcuni chiarimenti sull’uso in deroga (artt.10 e 11,d.lgs 193/2006 ); poiché nel foglietto illustrativo del soliphen è riportato nelle controindicazioni l’utilizzo in cani con peso corporeo inferiore ai 6 kg, il Ministero della salute ha concesso la possibilità, per animali inferiori ai 6 kg (compresi i gatti), al veterinario di poter prescrivere medicinali ad uso umano a base di fenobarbital.

 Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply