NUOVO MEDICINALE VETERINARIO a base di Fenobarbital disponibile in Farmacia Leva

È ormai prossima la commercializzazione del SOLIPHEN 60 cpr 60 mg, medicinale veterinario a base di fenobarbital, indicato per la terapia dell’epilessia canina idiopatica.

Fino ad oggi, non esistendo medicinali veterinari a base di fenobarbital, il medico veterinario è stato legittimato a prescrivere medicinali autorizzati per l’uso umano attraverso “l’uso in deroga” artt 10 e 11 D.L. 193/2006 ovvero ….

Art 10: uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti. Il veterinario responsabile può, in via eccezionale, sotto la sua responsabilità ed al fine di evitare all’animale evidenti stati di sofferenza, trattare l’animale interessato con un medicinale autorizzato per l’uso umano…… dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

Tale facoltà cesserà al momento dell’effettiva commercializzazione di Soliphen, con il divieto al veterinario di prescrivere medicinali autorizzati per l’uso umano a base di fenobarbital (quali ad esempio Gardenale e Luminale), a prescindere dalla specie animale e dall’affezione trattate, anche per trattare animali diversi dalla specie cane.

La prescrizione veterinaria dovrà essere redatta su ricetta medica veterinaria in copia unica non ripetibile; la farmacia, al momento dell’acquisto del farmaco, dovrà registrarlo sul registro di Entrata e Uscita degli stupefacenti.

Per i profani vuol dire che tutte le movimentazioni in entrata (acquisto) ed uscita (vendita ) del farmaco dovranno essere registrate ma non solo, nel caso il farmaco rimanga invenduto e scada, dovrà essere distrutto previo inoltro di una specifica domanda all’ASL di competenza della farmacia.

Soliphen è disponibile nelle farmacie.
Per informazioni o ordini è possibile chiamare il numero 011544945 o scrivere all’indirizzo veterinaria@farmacialeva.it

 Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply