FA’ CHE IL TUO CIBO SIA LA TUA MEDICINA: giornata in Farmacia il 10 novembre

In questi ultimi anni l’alimentazione è entrata nelle nostre case anche grazie ai programmi tv e l’ interesse verso questo argomento è aumentato a tal punto da farci aprire gli occhi su quanto una sana alimentazione possa influire sulla nostra salute.

Noi siamo ciò che mangiamo; ciò che introduciamo all’ interno del nostro corpo viene utilizzato per costruire nuove cellule. Si fa sempre poca attenzione a quello che ingeriamo ma il tipo di cibo, di acqua e di aria che respiriamo modifica il nostro organismo e prenderne coscienza ci fa realizzare quanto sia importante nutrire il nostro corpo e non mangiare tutto quello che vorremmo.
Ippocrate diceva: “fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Il livello di obesità e le percentuali di decessi per problemi cardiovascolari sono sempre in aumento anche a causa del modo in cui mangiamo e del tipo di cibo che scegliamo per noi ogni giorno.

Noi italiani abbiamo una cultura fondata sul cibo: il pranzo della domenica e le lasagne o il piatto tipico della nonna sono nella storia di tutti ma dobbiamo capire che gli eccessi non sono mai un ottima scelta. Ai tempi dei nostri nonni il pranzo o la cena abbondanti erano solo in caso di feste e compleanni al contrario adesso abbiamo sempre a disposizione qualsiasi cosa noi vogliamo.
Fortunatamente la dieta mediterranea si compone principalmente di cereali integrali, legumi, olio d’oliva, uso sporadico di carne e pesce e il vino in modica quantità. Oltre ad essere un sistema alimentare è essenzialmente un modello di vita derivato da tradizioni millenarie e per questo il Comitato intergovernativo dell’Unesco ha inserito la Dieta Mediterranea nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità, riconoscendo tale patrimonio appartenere a Italia, Marocco, Grecia e Spagna.

Il 10 di novembre la Farmacia Leva offre la possibilità di valutare gratuitamente lo stato di salute del vostro corpo attraverso
• la misurazione del peso, della massa magra, della massa grassa, del BMI
• la misurazione della circonferenza vita e della pressione
• una preparazione personalizzata per aiutare il vostro corpo a sentirsi meglio

Prenota un appuntamento in farmacia e oltre ai consigli, in omaggio potrai provare 10 giorni di trattamento personalizzato delle nostre preparazioni di laboratorio.
Per un appuntamento è possibile chiamare il numero 011 544.945, scrivere a info@farmacialeva.it o venire direttamente in Farmacia.

Dott.ssa ALessandra Dorigo – Farmacista, Consulente Nutrizionale
© Farmacia Leva 2016 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply