NUOVA DIETA: L’alimentazione Naturale, 4 consigli fondamentali

21/04/2016by Staff Leva

In un mondo ormai invaso da prodotti artificiali di ogni genere, diventa sempre più complicato orientarsi verso prodotti salutari e naturali.
Non da meno, la mancanza di tempo diventa spesso causa scatenante di errate abitudini alimentari, che a lungo andare possono provocare danni alla salute oltre che far accumulare grasso corporeo.

Partendo dal presupposto che si voglia ricercare la forma perduta o migliorare uno stato di salute non compromesso da gravi patologie, con la definizione alimentazione naturale, intendo:

  • non stare a dieta. Non esiste niente di naturale nella dieta, in natura non ci si alimenta calcolando le calorie, la quantità di proteine, di lipidi, di zuccheri. Il segreto dello stato di salute è variare molto la scelta dei cibi
  • introdurre alimenti integrali e biologici. In natura non esistono gli alimenti raffinati: sono proposti da un’industria alimentare che basa il proprio lavoro non sempre concentrandosi sul benessere della persona.
  • utilizzare principalmente prodotti freschi. Quando l’usare alimenti precotti e in scatola diventa la normalità e non l’eccezione, chi ne paga le conseguenze è la nostra salute. Questi prodotti contengono conservanti, coloranti, emulsionanti, addensanti che contribuiscono ad intossicare il nostro organismo.
  • seguire il ciclo stagionale dei prodotti. La possibilità di poter conservare gli alimenti ha reso disponibili su tutti i mercati prodotti di ogni nazione durante tutto il tempo dell’anno. In ogni caso è preferibile seguire la stagionalità degli alimenti.

Da ciò si evince che Nutrirsi ha un significato più profondo del semplice introdurre un alimento per placare la fame. Mi è capitato frequentemente di notare come la maggior parte delle patologie e dei malesseri derivi da un’alimentazione non appropriata, sia in termini di qualità che di quantità.

Semplicemente guardandoci attorno e spesso osservando noi stessi possiamo dire che:

  • ciò che mangiamo ogni giorno è un fattore determinante decisivo per la salute
  • i cibi che consumiamo ci possono aiutare a ritrovare lo stato di salute in modo più rapido e profondo
  • le scelte alimentari possono prevenire patologie importanti
  • non è mai troppo tardi per cominciare a mangiare bene

Dott.ssa Silvia Sclerandipersonal trainer e coach alimentare

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security