COLESTEROLO: esame rapido e gratuito in Farmacia

Buongiorno a tutti!

Buongiorno a tutti! Oggi parliamo di colesterolo, tanto conosciuto e che fa tanta paura quando è alto.

Il colesterolo è una sostanza grassa che è indispensabile per diverse funzioni cellulari, che viene in parte prodotta dal nostro organismo, e in parte introdotta con gli alimenti.

La valutazione del colesterolo nel sangue viene fatta con un prelievo venoso presso ospedali o laboratori analisi, o con un prelievo di sangue capillare (quindi pungendo un polpastrello) presso le farmacie.

Si può valutare sia il colesterolo totale che il colesterolo “buono”, o HDL. Se il totale è alto, ma anche il buono lo è, è già un segnale positivo. Il valore del colesterolo “cattivo” invece, viene calcolato non soltanto come differenza fra totale e buono, ma con una formula che prevede anche la misurazione del valore dei trigliceridi.

Perché il colesterolo alto (maggiore di 200 mg/dl) fa così paura? In parole povere il colesterolo è un grasso con una struttura abbastanza “voluminosa” e basta una piccola asperità all’interno di un vaso sanguigno che questa “molecolona” si blocca in questo piccolo ostacolo invece di scorrere nel flusso ematico; si crea così un aumento di volume dell’ostacolo stesso che continua a far depositare nuovo colesterolo. Questo grumo o blocca il vaso sanguigno in cui si trova, occludendolo completamente, o si stacca e va in giro con il sangue fino a fermarsi in altri distretti, occludendo altri vasi. Se poi i vasi occlusi non riescono più ad irrorare zone vitali, la parte a valle subisce danni gravissimi.

Quindi è importante controllare il valore del colesterolo per correre ai ripari, se necessario, a seconda della gravità del caso, o con una terapia farmacologica prescritta dal medico di fiducia, o con terapie naturali, meno violente ma comunque utilissime quando il valore è moderatamente alto.

Questi prodotti naturali sono di diversa origine, ma principalmente sono a base di MONACOLINA K (estratto del riso rosso fermentato) che “mima” molto bene l’azione delle STATINE, o di altre sostanze naturali che “emulsionano” il colesterolo, o con olio di pesce (ricco di Omega 3 e Omega 6). Preso in dosaggi adeguati l’olio di pesce ha mole altre funzioni benefiche sull’organismo.

In virtù di quanto detto, la Farmacia Leva vi offre la possibilità di misurare gratuitamente il valore del vostro colesterolo presentandovi (possibilmente con appuntamento). L’esame è rapido e dà un risultato sicuro nel giro di 2 o 3 minuti.

Cogliete questa opportunità, presentandovi il 6 luglio (8.30-19.30) presso di noi!

Vi aspettiamo numerosi!

Dott.ssa Enrica Mazza
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Leave a reply