IL VETERINARIO IN FARMACIA: disturbi comportamentali del cane a gatto

martedì 10 novembre (ore 14-16)
mercoledì 25 novembre (ore 15-17)

Una nuova iniziativa prenderà il via il prossimo martedì 10 novembre dalle 14 alle 16 presso la Farmacia Leva di Torino.

La Divisione Veterinaria ha infatti organizzato una serie di incontri con il medico veterinario comportamentalista Dott. Maurizio Alliani.
«L’obiettivo di questi brevi incontri – racconta il medico – è cercare di analizzare il rapporto uomo-animale, valutarne la correttezza etologica per ambedue le specie coinvolte e capire se siamo di fronte ad un problema comportamentale (comportamento corretto da un punto di vista etologico ma non tollerabile in quel contesto) o ad un disturbo comportamentale (risposta stressante ma obbligata in quel contesto)».

Ovviamente, è impossibile eseguire una diagnosi e impostare una terapia in un così breve periodo, ma riuscire anche solo a demistificare alcuni concetti errati riguardanti, i nostri animali è un traguardo raggiungibile. «I problemi comportamentali – continua di Dott. Alliani – causano, da soli, l’eutanasia o l’abbandono in un canile/gattile di un numero maggiore di cani/gatti di quanti ne possano causare le malattie cardiache, endocrine e neoplastiche insieme».

Questo dato incontrovertibile è il principale motivo etico che ci obbliga a non sottovalutare alcun comportamento dei nostri pet, parlarne con un veterinario esperto in comportamento e valutare insieme la situazione per evitare la cronicizzazione (motivo di diminuzione dei successi terapeutici) di una condizione stressante per noi, ma soprattutto per il nostro animale.

Molti clienti non hanno la percezione di quanto soffra il proprio animale o quale rischio sia presente nella sua gestione: il medico veterinario comportamentalista è la figura più autorevole per poter giudicare e valutare la situazione.

L’appuntamento per tutti è quindi fissato per questo martedì 10 novembre presso la nostra sede di corso Stati Uniti 5 a Torino. Per maggiori informazioni potete scrivere a veterinaria@farmacialeva.it o chiamare il numero 011 544.945.

Dott.ssa Paola Calosso Resp. Divisione Veterinaria
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori

Leave a reply