Benvenuto nel nostro Laboratorio

Nella Farmacia Leva, ogni giorno, farmacisti preparatori confezionano prodotti erboristici, galenici e magistrali la cui qualità è garantita dalla presenza, nel laboratorio, di avanzate attrezzature per la produzione di forme farmaceutiche quali capsule, polveri, supposte, creme, unguenti, collutori, colliri e sciroppi.

Qualità, sicurezza, efficacia!

— Dr. Mauro Formiglia

Cos’è un galenico?

Ogni farmacia ha al suo interno un laboratorio dove vengono preparati diversi medicinali, allestiti a partire da materie prime: questi prendono il nome di preparati galenici.

Perché preparare un galenico?

Le preparazioni galeniche permettono di personalizzare il medicinale in base alle necessità del paziente.
Infatti è possibile controllare la forma farmaceutica del preparato (scegliere forme farmaceutiche non presenti in commercio o introvabili) e allestire medicinali senza determinati eccipienti a cui il paziente può essere allergico o intollerante, ecc.

Galenici magistrali e officinali

I galenici si possono suddividere in due categorie: magistrali e officinali. Le formule magistrali richiedono una ricetta medica destinata a un determinato paziente, mentre le formule officinali sono allestite in base alle indicazioni di una Farmacopea europea. La dispensazione dei galenici officinali dipende dalla normativa vigente, pertanto è possibile che anche per l’acquisto di questi medicinali sia necessaria una ricetta medica.
N.B. La Farmacopea è il codice farmaceutico contenente tutte le disposizioni normative che riguardano i medicinali.

Perché preparare un galenico?

I galenici si possono suddividere in due categorie: magistrali e officinali.
Le formule magistrali richiedono una ricetta medica destinata a un determinato paziente, mentre le formule officinali sono allestite in base alle indicazioni di una Farmacopea europea.
N.B. La Farmacopea è il codice farmaceutico contenente tutte le disposizioni normative che riguardano i medicinali.

I galenici sono mutuabili? Quale prezzo hanno?

I galenici preparati nelle farmacie private non sono mutuabili, ma detraibili, come tutti gli altri medicinali. Il prezzo dei preparati magistrali viene calcolato sulla base della Tariffazione Nazionale dei Medicinali.

Quali forme farmaceutiche allestiamo nel nostro laboratorio?

  • capsule
  • colliri
  • creme e gel dermatologici
  • lozioni cutanee
  • microclismi
  • paste appetibili (uso veterinario)
  • preparazioni otologiche
  • preparazioni transdermiche
  • soluzioni, sciroppi, sospensioni e gel orali

Come contattarci

Sei un medico o un veterinario e sei interessato ad avere maggiori informazioni riguardo le nostre preparazioni? Hai una prescrizione galenica o sei incuriosito dall’argomento?
Vieni a trovarci in farmacia, contattaci telefonicamente allo 011544945, oppure scrivici al 3371360893.

I farmacisti del Laboratorio