PREPARAZIONI LIQUIDE PER USO ORALE

I liquidi per uso orale comprendono soluzioni, emulsioni e sospensioni, che contengono uno o più principi attivi in un veicolo adatto; alcuni sono costituiti da principi attivi liquidi come tali.
Queste preparazioni possono essere allestite partendo da preparazioni liquide concentrate oppure da polveri, usando un veicolo adatto.
Le emulsioni possono presentare segni di separzione di fase, ma sono facilmente ricostituite per agitazione.
Le sospensioni possono presentare un sedimento che si disperde per agitazione e rimane stabile il tempo suffiiciente per permettere il rilascio della dose corretta.

GOCCE PER USO ORALE
Sono soluzioni, emulsioni o sospensioni che vengono somministrate in piccoli volumi, come le gocce, per mezzo di un adatto dispositivo.
Le preparazioni in gocce che maggiormente vengono allestite sono a base di principi attivi fitoterapici per favorire il drenaggio di liquidi oppure per favorire il riposo notturno e rilassare.

SCIROPPI
Sono preparazioni liquide ad alto contenuto di zuccheri; possono essere soluzioni, sospensioni o emulsioni.
L’elevata concentrazione zuccherina conferisce al preparato caratteristiche organolettiche particolarmente gradevoli, utili soprattutto per una favorevole accettabilità da parte del paziente pediatrico. Per i pazienti diabetici il saccarosio viene sostituito con un edulcorante sintetico.

Spesso il nostro laboratorio si è trovato a dover far fronte alla momentanea carenza di alcune specialità industriali:
• Nistatina sciroppo
• E ad allestire prescrizioni pediatriche di prodotti non in commercio:
• Propanololo sciroppo
• Omeprazolo sciroppo

Tra le preparazioni di libera vendita più allestite vi sono formulazioni lassative a base di principi attivi vegetali, anche per uso pediatrico, e il latte di magnesia, a base di idrossido di magnesio.