MENOPAUSA: consigli per uno stile di vita sano

08/07/2020by Staff Leva

La menopausa è un momento delicato della vita e rappresenta circa un terzo dell’esistenza di una donna. La possiamo dividere in due fasi:
1. fase precoce, oltre all’irregolarità del ciclo mestruale si possono avere vampate di calore, calo del tono dell’umore, sudorazione notturna, insonnia;
2. fase tardiva, oltre ai sintomi precedenti si hanno quelli legati all’interruzione dell’attività ormonale: l’osteoporosi ed obesità.

Adottare una stile di vita sano, correggendo o migliorando le proprie abitudini aiuta a ridurre i fastidi ed i sintomi della menopausa.
Non fumare, tenere sotto controllo il peso corporeo, attività fisica quotidiana e un’alimentazione variata e completa, sono i capisaldi di un corretto stile di vita a qualunque età. La menopausa è il momento in cui una donna deve maggiormente prendersi cura di sé per ridurre al minimo i fastidi e poter godere al meglio di questo che si può considerare un nuovo inizio nell’evoluzione del corpo di una donna.

Perché smettere di fumare? Il fumo anticipa di circa due anni la menopausa, ne amplifica i disturbi connessi ed aumenta i fattori di rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari, dei tumori e dell’osteoporosi.
Pur alimentandosi con le stesse quantità di cibo, spesso in questa fase le donne tendono ad aumentare di peso e si hanno delle modificazioni nella distribuzione del grasso corporeo, con localizzazione tipicamente maschile (obesità androide o a mela). Questo è dovuto alla mancanza di estrogeni e predominio degli androgeni.

Con una regolare attività fisica si ottiene sia il benessere corporeo, maggiore forza e un miglior tono muscolare, sia il benessere mentale e può inoltre spiegare la minore frequenza di vampate e sudorazioni improvvise nelle donne in menopausa fisicamente attive. Infine, una regolare attività fisica, potrebbe svolgere un ruolo protettivo nei confronti di alcuni tumori, come quello del colon, dell’endometrio e forse del seno: è stata rilevata una riduzione del 30% del rischio di sviluppare un carcinoma del colon nelle donne fisicamente attive.

Come diceva il vecchio, ma sempre attualissimo, aforisma latino “Mens Sana, in corpore sano

Dott.ssa Manuela Meloni

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security