GEL IGIENIZZANTE MANI: occhio al prezzo

19/03/2020by Staff Leva

Tra le buone regole di condotta da seguire per evitare il contagio da coronavirus è disinfettarsi le mani con un buon igienizzante. Lo stesso Ministero della Salute, con un comunicato ufficiale, cita il gel per le mani come prodotto da utilizzare spesso.
L’elevata domanda ha creato una carenza ormai cronica, ma ecco che i laboratori delle Farmacie Galeniche riescono a risolvere questa irreperibilità.

Sono geli allestititi seguendo formule officinali presenti in monografie di Farmacopee di Stati Europei, cioè contenute su testi ufficiali, grazie a ciò per la vendita non è necessaria la ricetta medica. Qui un video esplicativo.

Importante ricordare che sono tutte preparazioni a base alcolica (l’alcol non viene utilizzato puro) e devono essere utilizzate su mani asciutte (altrimenti diventa inefficace l’azione del gel); la presenza dell’alcol ha lo scopo di agire direttamente sulla vitalità dei microbi, riducendone sì rapidamente il numero, senza purtroppo riuscire a eliminarli completamente.

Ma perché l’alcol non può essere utilizzato puro? Posto che l’alcol puro è troppo aggressivo sulle mani, soprattutto se si fa un uso continuativo, l’alcol diluito con acqua è più efficace sui microrganismi. L’acqua infatti facilita l’azione dell’alcol sui microrganismi che va ad alterare facilitandone la morte.

Ecco che diventa importante fare attenzione a quello che si acquista, non tutti i prodotti hanno la stessa concentrazione di alcol:

  • il gel è efficace solo se l’alcol è in una concentrazione tra il 60% e 70%
  • alcuni prodotti sono classificati come cosmetici e, a differenza di quelli classificati come presidi medico-chirurgici, non riportano la percentuale di alcol.

Controllate perciò sempre che nella lista degli ingredienti riportata in etichetta la parola Alcol sia prima di Acqua, se così non fosse la percentuale di alcol sarebbe inferiore al 50% e quindi inefficace. Il primo indice di prodotto inefficace è il prezzo. Poiché l’alcol ha un costo, se il prodotto che acquistate costa poco ciò vuol dire che non è valido.

Per una corretta igienizzazione si consiglia, dopo aver bagnato le mani con abbondante gel, di sfregarle delicatamente per 20 – 30 secondi senza risciacquo.

Non essendo un prodotto industriale ma un allestimento di laboratorio, come previsto dalla legge il prezzo è libero e scelto da Farmacista che lo calcolerà in base al costo delle sostanze, dei recipienti e così via.

Per gli allestimenti del Laboratorio Leva contattare direttamente il numero 011544945.
Il gel è disponibile in diversi formati, le modalità di pagamento sono molteplici ed è prevista la possibilità di riceverlo a casa.

© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security