METIMAZOLO GATTO: gel transdermico

17/12/2019by Staff Leva

Il metimazolo (o tiamazolo) viene utilizzato, in campo veterinario, nel trattamento dell’ipertiroidismo felino agendo nello specifico sulla tiroide.
In Italia è commercializzato come farmaco industriale con il nome di Tapazole 5 mg in compresse.

Impensabile è l’utilizzo di queste compresse per l’impossibilità di frazionarle con precisione; si rischierebbe o un insuccesso nella terapia o effetti collaterali causa un iperdosaggio.

Arrivano in aiuto i laboratori galenici delle farmacie, in grado di allestire un gel transdermico che si applica sulla pelle facendo assorbire il principio attivo con una biodisponibilità equivalente a quella orale.

Numerosi i vantaggi:

  • si evita la somministrazione orale evitando il rischio di rifiuto del metimazolo per bocca da parte del gatto o cane
  • si riesce a somministrare un farmaco con un bassissimo dosaggio personalizzato in base al peso dell’animale (il veterinario può prescrivere qualsiasi dosaggio), evitando rischi di intolleranze o allergie agli eccipienti contenuti nel farmaco ad uso umano così come la prevenzione dei problemi di assorbimento gastro-intestinale.

L’applicazione  viene effettuata all’interno del padiglione auricolare, in una zona povera di peli, in modo che l’animale non porti via il farmaco leccandosi, una via di somministrazione non invasiva.

Gli effetti collaterali più comuni sono nausea, vomito, irritazione della pelle nel punto di applicazione.

L’innovazione nella somministrazione transdermica è legata ad una nuova formula omogenea di crema, che grazie ad una gradevole texture ed al rapido assorbimento garantisce una elevata compliance del paziente, facendola così preferire al gel PLO (Pluronic Lecithin Organogel) utilizzato sino ad oggi.

Il vantaggio farmacocinetico è che gli attivi formulati in questa crema sono assorbiti a livello transdermico più rapidamente ed in quantità sino a 3,8 volte maggiore rispetto agli stessi formulati in PLO.

Per l’applicazione è necessario utilizzare dei guanti protettivi perché, in caso di contatto, il gel verrebbe assorbito; se ciò accadesse è necessario lavare con abbondante acqua.

© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security