CANI e GATTI: diabete e kit diagnosi gratuito

Che cos’è il diabete?

Il diabete è una malattia che colpisce tanto gli umani quanto gli animali ed è caratterizzata da un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, causato da una carenza di insulina, ormone prodotto dal pancreas.

Quanto è frequente nel cane e nel gatto?

Si stima che il diabete colpisca da 1 soggetto su 500 fino a 1 su 100, ma si ritiene che l’incidenza sia in aumento.

Il diabete può creare altri problemi di salute?

Sì, sia nel cane che nel gatto, alti livelli di glucosio nel sangue possono sviluppare gravi complicazioni; nel cane è molto frequente la cataratta, nel gatto invece è più comune la debolezza degli arti posteriori, dovuta al danneggiamento dei nervi.

Una diagnosi precoce è fondamentale per prevenire l’insorgenza di tutte queste complicazioni.

Il diabete può influenzare l’aspettativa di vita?

Con una diagnosi precoce e un’adeguata terapia, cani e gatti diabetici possono avere la stessa aspettativa di vita dei non diabetici.

Esistono fattori che aumentano il rischio?

Nel gatto: l’obesità, scarsa attività fisica, età avanzata, sesso maschile se castrato, fattori genetici e alcune malattie come l’infiammazione cronica del pancreas e l’ipertiroidismo.

Nel cane: obesità, età avanzata, mancata sterilizzazione nelle femmine e fattori genetici.

Ci sono poi alcune razze che sono maggiormente predisposte a sviluppare la patologia: Samoiedo, Yorkshire terrier, Schnauzer nano, Beagle, Barbone, Doberman Pinscher, Setter inglese, Golden Retriever, Labrador.

Quali sono i segnali di allarme?

Sete intensa, urinazione abbondante, perdita di peso malgrado l’appetito aumentato, letargia, pelo rado, secco e opaco.

Se il tuo amico a quattro zampe manifesta anche solo uno di questi campanelli d’allarme o comunque vuoi eseguire uno screening preventivo, puoi richiedere alla Farmacia Leva di Torino un kit d’analisi delle urine per determinare la concentrazione del glucosio, che riceverai gratuitamente.

Per maggiori informazioni, domanda, dubbio o chiarimento al riguardo potete contattarci telefonicamente allo 011544945, scrivere a veterinaria@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori

Dott.ssa Claudia Blandino
Resp. Laboratorio e Divisione Veterinaria
© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati


Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply