Cura della pelle e nutrizione estiva

19/06/2019by Staff Leva

Anche quest’anno l’estate è alle porte… forse un po’ in ritardo rispetto agli altri anni ma ci siamo quasi.
Con essa arriveranno le calde giornate ed il sole, tanto sole! Sarà allora il caso di prepararsi? Direi di sì, ma che fare?

Come prima cosa una regola che vale tutto l’anno ma in estate ancor di più è bere molto per mantenere ben idratato il nostro organismo.

Non aspettate di avere sete ma bevete frequentemente nell’arco della giornata.

Questo permette di eliminare le scorie più facilmente e rimpiazzare i sali minerali che si perdono con la sudorazione.
Anche la fitoterapia può darci una mano! Aggiungere nella borraccia dell’acqua qualche goccia di un complesso fitoterapico per rendere più toniche le nostre vene ci aiuta a combattere le gambe gonfie.

Mangiar sano

In secondo luogo mangiare sano, seguendo una dieta leggera ed equilibrata, è il nostro corpo che ce lo chiede! Non solo per perdere qualche “chiletto” in più preso nei mesi invernali ma anche per affrontare meglio il caldo.

Sfruttiamo la maggior varietà di frutta e verdura che le natura ci offre in questo periodo. Mangiamo cibi crudi così da mantenere al meglio le loro proprietà organolettiche, cioè le caratteristiche percepibili dai nostri organi di senso: profumo, colore, sapore, consistenza… mangiamo frutta e verdura di tutti i colori.

Ecco che con una bella spremuta o un centrifugato a base di frutti di bosco, albicocche, nespole, melone mangiamo sano, ci idratiamo e proteggiamo la nostra pelle dagli stress estivi. eh sì! Anche lei va preparata all’esposizione al sole che, preso nella giusta misura è un toccasana per le nostre ossa grazie alla vitamina D e per l’umore ma può danneggiare la pelle a causa della produzione di radicali liberi.

Anche in questo caso un’alimentazione corretta e mirata può aiutarci a combattere i radicali liberi assumendo cibi ricchi di antiossidanti.

Essenziali contro lo stress ossidativo sono: i carotenoidi che danno agli alimenti quali carote, melone, pesche, nespole, albicocche, peperoni ed altri, la tipica colorazione arancione, gialla e rossa; i polifenoli che danno la tipica colorazione blu-violacea e rossa dei frutti di bosco.

Anche le vitamine giocano un ruolo fondamentale nella protezione della nostra pelle. Ad esempio la vitamina A responsabile dell’idratazione cutanea e della sua elasticità, contrastando quindi le rughe. Si trova in frutta e verdura di colore rosso, arancio e giallo, ma anche nel latte, nelle uova e nell’olio di fegato di merluzzo.
La vitamina C, oltre ad essere un antiossidante, stimola la produzione di collagene, elemento di sostegno della pelle.
Molto altro si può dire! Vieni in Farmacia, il prodotto giusto per prepararti al meglio all’estate ti aspetta.

Dott.ssa Manuela Meloni
Nutrizionista
manuelameloni.biologa@gmail.com

© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security