ARANCE e VINO ROSSO per la salute oculare

08/05/2019by Staff Leva

I flavonoidi sono composti bioattivi già noti per la riconosciuta attività cardioprotettiva e antiossidante vascolare (migliorano infatti la struttura endoteliale dei vasi), e sono presenti soprattutto nei vegetali colorati, nel tè, nel cacao e nel vino rosso.

Nutrigroup ha già evidenziato in passato i benefici legati al consumo di queste sostanze, che oltre al rinforzo del sistema vascolare, permettono un miglior controllo della pressione sanguigna (J Nutr.2008 Sep;138(9): 1671-6), un miglioramento della densità ossea (Am J Clin Nutr. 2015 Oct;102(4): 958-65), e un effetto protettivo contro le malattie legate all’invecchiamento (Am J Clin Nutr.2014 Dec;100(6):1489-97), anche dal punto di vista cognitivo.

Una recentissima ricerca di matrice australiana pubblicata nel mese di agosto sull’American Journal of Clinical Nutrition (Am J Clin Nutr. 2018 Aug 1;108(2):381-387) dimostra per la prima volta l’associazione diretta e indipendente tra assunzione regolare di flavonoidi e protezione della salute oculare; le osservazioni raccolte nell’arco di 15 anni su un campione di 2856 adulti di età superiore a 49 anni dimostrano infatti che a una maggior assunzione di questi composti corrisponde una riduzione dell’incidenza (nuovi casi) e della prevalenza (casi totali) di degenerazione maculare.
L’effetto è ampio e clinicamente rilevante, evidenziando una riduzione fino al 57% dell’incidenza di maculopatia nei soggetti a più alto consumo di questi polifenoli.

Ogni classe di flavonoidi è dotata di specifiche proprietà; per questa ragione è opportuno variare il più possibile la scelta dei cibi contenenti queste preziose sostanze bioattive, utili anche per la salute dell’occhio, e ciclicamente valutare la possibilità di seguire un’integrazione nutrizionale appropriata.

Occhio che vede, cuore non duole!

Dott. Paolo Palmas
Naturopata Nutrizionista, Resp. Nutrigroup
paolopalmas@nutrigroup.it

© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo sono elaborati sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e basandosi sulla nostra pratica comune, hanno soli scopi informativi e non hanno pertanto valore di prescrizione medica, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security