COLESTEROLO: Test Gratuito in Farmacia Leva Martedì 7 Maggio

06/05/2019by Staff Leva

Valori di colesterolo e trigliceridi superiori alla norma possono rappresentare un fattore di rischio cardiovascolare se associati a fumo, ipertensione e sovrappeso.
Le malattie cardiovascolari costituiscono purtroppo nei Paesi industrializzati la prima causa di mortalità, ecco perché la prevenzione diventa importante.

Oggi in Farmacia si possono effettuare test semplici e veloci per verificare i valori di colesterolo totale, colesterolo buono (HDL), colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi. Si procede con il prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello del dito che verrà esaminata all’ interno del macchinario. Il risultato è immediato ed affidabile!

I risultati dell’esame sono riportati attraverso 4 parametri legati tra loro:

  • Colesterolo totale (valore ottimale < 200mg/dL)
  • LDL colesterolo cattivo (valore ottimale < 100 mg/dL)
  • HDL colesterolo buono (valore ottimale > 40mg/dL per gli uomini e > 50mg/dL per le donne)
  • Trigliceridi (valore ottimale < 150mg/dL)
Ma cos’ è il colesterolo?

È una sostanza che svolge un ruolo importante in molte funzioni del nostro organismo. Viaggia nel flusso sanguigno legato a molecole chiamate lipoproteine che lo trasportano alle cellule. Ci sono due tipi di lipoproteine:

  • Quelle a bassa densità (LDL) che sono piccole e durante il trasporto possono “perdere” del colesterolo che si deposita sui vasi (colesterolo “cattivo”). L’ accumulo di colesterolo LDL inizia un processo che restringe le arterie (aterosclerosi) causando la formazione di placche e una conseguente riduzione del flusso sanguigno.
  • Quelle ad alta densità che “non perdono” il colesterolo (colesterolo “buono”)

Il primo consiglio da Farmacista è sicuramente quello di modificare la dieta privilegiando frutta e verdura e diminuendo la carne rossa e i formaggi grassi e stagionati.
Se questo non dovesse bastare e i valori di colesterolo fossero ancora vicino alla soglia di rischio, l’indicazione è quella di assumere un integratore a base di Monacolina K.  Questa sostanza attiva è contenuta nel riso rosso fermentato e se assunta preferibilmente la sera riesce ad abbassare i livelli di colesterolo. Possono completare e migliorare la formulazione sostanze di origine naturale come l’Olivo e l’estratto di Ipomea Batatas utile nel metabolismo dei trigliceridi e il Coenzima Q 10.

E i trigliceridi?

Sono molecole lipidiche prodotte nell’intestino tenue a partire dai grassi che si consumano e nel fegato a partire dagli zuccheri in eccesso derivanti da una cattiva alimentazione. Da ciò si intuisce che si possano già fare dei passi in avanti modificando la dieta, riducendo gli zuccheri come i dolci, gli alcolici e privilegiando il consumo di pesce almeno 2 volte a settimana.

Se questo non dovesse bastare si può ricorrere ad integratori ben formulati a base di omega 3. Con un’assunzione giornaliera di 250mg di EPA e DHA oltre ad avere un effetto positivo sul sistema cardiovascolare abbassando i livelli di trigliceridi, gli omega 3 aiutano anche la funzionalità cerebrale e il mantenimento della capacità visiva.

Prenota il tuo appuntamento in Farmacia Leva Martedì 7 Maggio dalle 9,00 alle 18,00!
La misura del colesterolo totale, “buono” e “cattivo” e dei trigliceridi è gratuita. Ci sarà inoltre lo sconto del -20% sull’ acquisto degli integratori CARDIOVIS colesterolo e EPA-3 FISH per i Trigliceridi.

Dott.ssa Alessandra Dorigo – Farmacista
© Farmacia Leva 2018 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security