ONCOS: cosmetica specialistica

I cosmetici hanno una funzione importantissima sempre, ma per le persone in terapia oncologica hanno un valore aggiunto.

Una nuova linea specialistica entra ad arricchire il vasto reparto cosmetico della nostra farmacia.
ONCOS è  una linea innovativa e completa di prodotti per il viso e per il corpo indicati per pelli sensibili sottoposte a terapie oncologiche.

La cute integra garantisce protezione ed è in grado di esercitare perfettamente la sua funzione di barriera nei confronti degli agenti esterni e di gran parte delle sostanze presenti nei cosmetici stessi.

Quando subentrano effetti collaterali generati da questo tipo di terapie, la pelle perde la sua capacità protettiva originaria e risulta più fragile, sensibile e reattiva.

Radioterapia e chemioterapia possono implicare molteplici cambiamenti a livello cutaneo. Sulla pelle si possono manifestare disidratazione, fibrosi, eritema, dolore, desquamazione e, nei casi più gravi, ustioni e ulcerazioni.

Talvolta la pelle presenta cambiamenti anche nella pigmentazione e l’assunzione di farmaci antitumorali può interferire con il colorito della pelle, favorendo l’insorgere di macchie.

La pelle del paziente oncologico necessita di attenzioni costanti e protezione quotidiana.

L’obiettivo principale dell’intervento dermocosmetico per una pelle così delicata e sensibile è cercare di ridurre i sintomi quali disidratazione e irritazione, ripristinando lo strato corneo attraverso l’uso di prodotti cosmetici formulati con ingredienti emollienti e lenitivi.

In un mercato come quello della cosmesi l’offerta è più alta della richiesta ed è facile incorrere in prodotti non idonei. 

Per la cura della pelle nei pazienti sottoposti a terapie risulta perciò fondamentale potersi avvalere di farmacisti o estetiste oncologiche che abbiano le competenze necessarie per valutare e consigliare il cosmetico più adatto in base al campo di applicazione.

Soprattutto nel caso di pazienti oncologici il cosmetico deve essere dispensato con lo stesso criterio di un farmaco.

Da qui nasce la partecipazione dei professionisti della nostra farmacia a corsi di alta formazione in cosmetica oncologica.

Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 011544945 o scrivere al nostro Whatsapp allo 3371360893.

Patrizia Amorella
Resp. Dermocosmesi
© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento potete contattarci al numero 011544945 oppure tramite email info@farmacialeva.it o visitare la nostra Pagina Facebook

Share
Leave a reply