Metimazolo Transdermico: di nuovo disponibile

29/03/2019by Staff Leva

Non più reperibile presso i fornitori da Novembre 2018, un gradito ritorno è il metimazolo (o il suo sinonimo tiamazolo) come principio attivo, di nuovo disponibile per l’allestimento di un gel transdermico particolarmente indicato nell’ipertiroidismo nel gatto.

Reperibile in Italia come farmaco ad uso umano sotto forma di compresse, praticamente impossibile da dividere “a mano” per il rischio di insuccesso della terapia o pesanti effetti collaterali nell’animale, da oggi il nostro laboratorio è di nuovo in grado di soddisfare le numerose richieste di allestimento.

I vantaggi di una somministrazione transdermica:

  • somministrare farmaci con bassissimo dosaggio
  • evitare il rifiuto del farmaco per bocca da parte dell’animale
  • utilizzando il metimazolo puro, di grado farmaceutico, si evitano problemi di allergia ad eccipienti contenuti nel farmaco industriale.
  • utilizzare un dosaggio personalizzato in base al peso dell’animale.

Si consiglia di utilizzare sempre dei guanti quando si somministra il farmaco, in caso il gel venga a contatto della pelle verrebbe assorbito; in questi casi è bene quindi lavarsi accuratamente  con acqua.

Il gel può essere applicato all’interno del padiglione auricolare: si trova così in una zona povera di peli e si evita inoltre che l’animale possa togliere il farmaco leccandosi.

Gli effetti collaterali più classici sono: irritazione, arrossamento nel punto di applicazione del gel, irritabilità dell’animale, nausea o  vomito.

Per il metimazolo transdermico è necessaria una ricetta medico veterinaria non ripetibile, valida 30 giorni per la quantità indicata dal medico.

© Farmacia Leva 2019 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo  potete contattar ci telefonicamente, scrivere a laboratorio@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security