MEBICAR: da oggi anche in Italia

Si tratta di un farmaco che sino ad oggi non era reperibile in Italia, sviluppato nell’ex URSS come farmaco industriale e utilizzato come ansiolitico sotto il nome commerciale di Adaptol (nei dosaggi da 300 e 500 mg).

Da oggi, direttamente dal nostro laboratorio è possibile ottenere questo farmaco in base alla necessità terapeutica personale.

Vasti gIi impieghi terapeutici del MEBICAR:

  • Normalizzazione del sonno senza provocare dipendenza o effetto ipnotico come, ad esempio, il diazepam.
  • Nelle pazienti con sindrome di tensione pre-mestruale elimina il pianto, l’ansia, l’instabilità emotiva, l’irritabilità e l’umore depresso. Si è dimostrato efficace nel trattamento dei disturbi neuro-psichiatrici legati al climaterio, riducendo le vampate di calore e migliorando il tono dell’umore, abbassando l’ansia e la depressione nel periodo peri-menopausale.
  • Riduzione dell’intensità dell’affaticamento fisico e mentale, la debolezza, la stanchezza, disfunzioni della memoria.
  • Sviluppo di effetti positivi sulla sindrome di astinenza nel trattamento dell’alcolismo.
    In pediatria si è dimostrato efficace nei pazienti affetti da nevrosi, deficit dell’attenzione e tic motori.
  • Sono stati registrati benefici nel trattamento della depressione, esercitando proprietà sedative e riducendo allo stesso tempo ansia, instabilità emotiva e ipocondria.
  • Influenza l’attività cardiaca, manifestando un effetto cardioprotettivo e aumentando la contrattilità del miocardio e la gittata sistolica con effetto adattivo in seguito ad una attività fisica intensa.

Il Mebicar può essere assunto indipendentemente dai pasti, dosaggio e posologia devono naturalmente essere indicati dal medico prescrittore.
Gli effetti indesiderati sono prurito, sensazione di pesantezza alla testa, ipotensione.

Per l’allestimento è richiesta una ricetta medica ripetibile, valida sei mesi per dieci preparazioni e può essere redatta da qualsiasi medico, di base, pediatra, privato, ospedaliero o specialista.

Dott. Paolo Calliero

© Farmacia Leva 2018 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply