Sai scegliere i prodotti per la pulizia del viso?

Dedicarsi alla pulizia del viso e detergere sistematicamente la pelle sono operazioni fondamentali; sono i primi gesti di bellezza che non devi trascurare mai, nemmeno se vai sempre di fretta e se a fine giornata sei troppo stanca per struccarti.

“Perché è utile struccarsi la sera?” Oltre a eliminare il make up con la pulizia e il giusto detergente vengono rimosse anche le particelle di smog, l’ eccesso di secrezione sebacea e le cellule morte che ostruiscono i pori riducendo l’ ossigenazione della pelle e rendendo quindi meno efficace l’ azione dei prodotti che applichi successivamente.

Il viso va deterso due volte al giorno: la sera per rimuovere le impurità e ogni residuo di trucco e al mattino per eliminare le cellule morte e il sebo che si è depositato sulla pelle durante la notte.

Non usare solo l’ acqua e il sapone! Il sapone usato per lavare abitualmente le mani è troppo aggressivo e rischia di danneggiare e addirittura irritare anche le pelli più grasse e impure.

Come scegliere il giusto detergente?

Sbagliare detergente è quasi peggio che non detergere affatto il viso perché un prodotto non adatto può seccare la pelle o al contrario indurre una maggiore produzione di sebo.

  • Detergenti in latte: utili per trattare una pelle secca o molto secca e sensibile
  • Detergenti in gel: usati per pelli miste e grasse
  • Struccante micellare: ausilio per rimuovere il make up in pochi istanti
  • Tonico: meglio senza alcool, ha lo scopo di ripristinare il fisiologico pH cutaneo e lascia una gradevole sensazione di freschezza. Può essere lenitivo se hai una pelle secca o lievemente astringente se invece la tua pelle è mista o grassa
  • Esfoliante: parola d’ ordine Esfoliare! Fatelo almeno una o due volte a settimana per aiutare la pelle a rimuovere le cellule morte presenti sullo strato superficiale promuovendo il rinnovamento cellulare e stimolando la sintesi di collagene ed elastina. La pelle appare visibilmente più luminosa e liscia.
  • Siero: arriva negli strati più profondi dell’ epidermide andando a idratarla
  • Crema: è importante capire il tipo di pelle che hai e cosa vuoi ottenere da quel trattamento; idratazione, regolazione della produzione di sebo, dare più luminosità…Invece di domandarti “e io che pelle ho?” vieni da Noi in Farmacia Leva.

Passate a trovarci in Farmacia per consigli personalizzati o fate un giro sul nostro eshop!
Vi sapremo consigliare la giusta routine quotidiana e i prodotti più adatti alla vostra pelle.

Patrizia Amorella
Resp. Dermocosmesi
© Farmacia Leva 2018 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply