Fatica? Stress? Mancanza di vitalità? Non temete!

Quotidianamente il fisico e la mente sono soggetti a numerosi compiti di natura emotiva, cognitiva e sociale, nei confronti dei quali la persona può rispondere in modo più o meno eccessivo.

Le manifestazioni del nostro organismo di fronte a questi “sbalzi di umore” sono strettamente soggettivi ed in genere tra i sintomi più comuni si distinguono stanchezza, nervosismo, sonnolenza, mal di testa, assenza di energia, affaticamento muscolare e perdita di vitamine e sali minerali.

A tal proposito si può ricorrere a semplici consigli, applicabili in ogni momento della giornata, che aiutano a ritrovare calma e serenità.

Ne riportiamo di seguito alcuni:

  • praticare sport rilassanti come lo yoga ed il pilates o passeggiare circa 30 minuti al giorno aiutano a ridurre la tensione
  • concedersi di tanto in tanto qualcosa di dolce come un cioccolatino od un pasticcino regala una sensazione di piacere
  • ascoltare la musica che più piace permette una maggior regolarizzazione del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa
  • spegnere per quanto possibile il cellulare riduce l’effetto stressogeno generato da mail, chiamate, messaggi e chat
  • assumere sali minerali consente di recuperare energie

Da un punto di vista farmacologico, per sconfiggere stati di spossatezza psicofisica, si consiglia l’uso di integratori alimentari come l’MG.K VIS ovvero un idrosalino energetico con tre sali di magnesio (magnesio citrato, magnesio gluconato, magnesio lattato) + potassio con creatina.

Infatti il magnesio contribuisce alla regolazione dell’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico ed alla riduzione della stanchezza. Il potassio influisce sulla normale funzione muscolare e del sistema nervoso.

Infine l’aggiunta della creatina fornisce energia all’organismo e presenta interessanti attività antiossidanti, cardio e neuro protettive.

In conclusione la modalità d’impiego ottimale risulta essere 2 bustine al giorno lontano dai pasti, disciolte in mezzo bicchiere d’acqua e mescolate bene fino alla completa solubilizzazione, da bere subito.

Dott.ssa Benedetta Cauvin
© Farmacia Leva 2018 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply