UN NUOVO NATO: Secondo Laboratorio Galenico

Il nostro secondo Laboratorio Galenico è stato creato per soddisfare l’aumento delle richieste di preparazioni di colliri, preparazioni sterili allestite in farmacia, che per la loro natura devono sottostare a dei requisiti fondamentali come la sterilità, il pH tollerabile,  compreso solitamente tra 6,4 e 7,8, e l’assenza di particelle estranee per citarne alcuni.

Siamo infatti convinti che per produrre risultati di qualità servono presupposti adeguati e per questo abbiamo ritenuto necessario creare un locale idoneo e dedicato in modo specifico all’allestimento di preparati sterili.

Si tratta di locali dove, oltre alle cappe, una a flusso laminare ed una a filtrazione, sono presenti solo le attrezzature indispensabili all’attività di allestimento, controllo e confezionamento.
La sua collocazione, le condizioni di aerazione (ricambio d’aria) ed il rigido rispetto delle Norme di Buona Preparazione, un complesso di norme che uniformano le condizioni di preparazione in modo da garantire l’efficacia, la sicurezza e la qualità del medicinale approntato, ci permettono di assicurare la produzione di farmaci di sicura affidabilità ed efficacia terapeutica.

Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply