CYTOPOINT: La nuova arma per la Dermatite Atopica del cane

La dermatite atopica è un’infiammazione della pelle spesso collegata ad allergie. Attraverso le lesioni della cute che il cane provoca grattandosi o sfregandosi si possono sviluppare infezioni batteriche secondarie o infezioni da lieviti.

Un nuovo farmaco è arrivato in aiuto per il trattamento di questa particolare patologia, il Cytopoint. Disponibile sotto forma di soluzione da iniettare sotto la pelle una volta al mese, l’effetto del Cytopoint inizia dopo 8 ore dall’iniezione e la sua azione dura almeno 28 giorni.

La sua efficacia è data dal suo principio attivo, il Lokivetmab, anticorpo monoclonale che attacca una proteina che svolge un’importante ruolo nel causare la dermatite atopica nei cani, lokivetmab riduce il prurito alla cute e le infiammazioni.

In alcuni casi si sono verificati effetti collaterali (che possono riguardare un cane su mille), quali reazioni allergiche con rigonfiamenti del viso ed esantemi pruriginosi. Inoltre, non deve essere usato in cani che pesano meno di tre kg.

Sono reperibili presso la nostra Farmacia tutti e tre i dosaggi attualmente in commercio:
Cytopiont iniet 2 fl 1 ml 10 mg/ml
Cytopiont iniet 2 fl 1 ml 20 mg/ml
Cytopoint iniet 2 fl 1 ml 30 mg/ml

Per la dispensazione è necessaria una ricetta medico veterinaria non ripetibile in unico esemplare (ricetta bianca).

Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo  potete contattar ci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply