Dott. Enrico Campo – A proposito di Menopausa

31/01/2018by Staff Leva

Con l’allungamento della vita la donna vive circa un terzo della sua esistenza in menopausa e il suo organismo va incontro a profondi cambiamenti.
In questa condizione si assiste alla riduzione dell’attività ovarica e successivamente al suo annullamento dovuta ad una brusca caduta dei livelli estrogenici e progestinici, si può così comprendere come l’organismo femminile risenta di un così ampio stravolgimento.

In contemporanea si riduce la funzionalità tiroidea e la produzione di mediatori ipotalamo-ipofisari portando i seguenti sintomi:

  • ALTERAZIONI TONO DELL’UMORE
  • AUMENTO PONDERALE
  • RIDUZIONE DELLA LIBIDO
  • VAMPATE DI CALORE

Ma ancora più importanti sono i cambiamenti a livello della funzione surrenalica.
Nella donna dopo i trentacinque anni si assiste ad una progressiva riduzione della produzione di DHEA, ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e direttamente riversato nel sangue.

In conseguenza di tutto questo come si può ovviare per migliorare questi sintomi? E la domanda che più frequentemente richiedono le mie pazienti.
Da anni conosciamo la terapia estro-progestinica cosiddetta sostitutiva in menopausa, intendendo per menopausa, non solo la cessazione delle mestruazioni ma l’azzeramento dell’attività ormonale ovarica.
Di questa terapia conosciamo sia le possibilità sia i limiti. Facendo un esempio, l’incompatibilità con la terapia ormonale nei casi di patologie neoplastiche, ovariche o mammarie.

Alternativa a quanto detto sopra è consigliabile una visita ginecologica preventiva con prescrizione di dosaggi ematici dei valori ormonali e del DHEA; con i risultati si potrà valutare la possibilità di una terapia continuativa del DHEA.

Vari studi scientifici indicano effetti migliorativi su osteoporosi, diabete, obesità e inoltre benefici effetti anche sul tono dell’umore donando più energia fisica. Naturalmente eseguendo la terapia quotidianamente a lungo termine e monitorando la stessa periodicamente con il proprio specialista.

Concludendo, dopo questo breve excursus, si può dire che la donna di oggi ha più possibilità nell’affrontare gli sgradevoli sintomi della menopausa ovviamente previa valutazione specialistica.

Dott. Enrico CAMPO
Specialista in ginecologia ed Ostetricia
C.so Galileo Ferraris, 145 – Torino
011 3186234 – 335 1369520

© Farmacia Leva 2018 – Tutti i diritti riservati

Dr Luca Canzoneri
Responsabile SSD Medicina del Dolore e Terapia Antalgica
AOU San Luigi di Orbassano (TO)

© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security