LA MICOSI NON E’ PIU’ UN INCUBO

La micosi è un’infezione da funghi che può presentarsi sulla cute sia dell’uomo sia degli animali, entrambi sono spesso infettati dallo stesso organismo.
Il Microsporum canis è, tra quelli trasmessi dal gatto o dal cane all’uomo, il più importante. Molto comune in Italia, può restare vivo e infettante nell’ambiente per molti mesi e addirittura fino a qualche anno su tappeti, tessuti, abiti.

Il trattamento degli animali malati richiede diverse settimane di cura, e la disseminazione di spore infettanti nell’ambiente prosegue per un tempo molto lungo dopo l’inizio del trattamento.
Proteggere l’uomo dalla contaminazione non è semplice, visto lo stretto contatto tra l’animale da compagnia e i componenti della famiglia.

Fino a qualche tempo fa l’unica opzione per proteggersi era la protezione dell’ambiente dai miceti pulendo spesso, con disinfettanti specifici, tutte le superfici con cui poteva essere venuta in contatto il cane o il gatto (divani, tappeti, vestiti, coperte, cuscini).

Oggi è finalmente diverso, la ricerca veterinaria ha messo a puntoun vaccino specifico, disponibile anche in Italia, che contribuisce alla protezione del gatto e del cane dalla malattia, proteggendo quindi tutta la famiglia.

Chiedete informazioni al vostro medico veterinario di fiducia.

Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento al riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply