CONGRESSO NAZIONALE SIFAP: il farmacista preparatore incontra il paziente

Nella splendida cornice partenopea si è concluso il primo ottobre il  VI Congresso Nazionale Sifap.
Una tre giorni ricca di temi tecnici altamente scientifici e preziosa fonte di spunti per l’attività galenica dei farmacisti preparatori.
Scopo del convegno, confrontarsi e riflettere sulle esigenze terapeutiche dei pazienti rispondendo con allestimenti di preparati magistrali appropriati a garanzia delle terapie.

Numerose le sessioni parallele e le comunicazioni scientifiche che si sono succedute nelle aule della prestigiosa sede che ha ospitato l’evento: il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Parallelamente alle giornate di lavoro era prevista una sessione dedicata a colleghi farmacisti che hanno presentato lavori scientifici oltre ad un’area espositiva con importanti aziende del settore.

La sessione plenaria conclusiva dei lavori congressuali è stata dedicata interamente alla cannabis terapeutica; numerose le autorità presenti e, tra queste, la Dottoressa Germana Apuzzo, Direttore dell’Ufficio Centrale Stupefacenti del Ministero della Salute. E’ stato durante questo incontro che i farmacisti, insieme ai rappresentanti delle ditte che importano la cannabis dall’Olanda, hanno evidenziato la difficoltà di approvvigionamento con la conseguente difficoltà a garantire la continuità di trattamento terapeutico ai malati. E’ emerso che la criticità è data dalla ditta Bedrocan che non riesce a soddisfare tutte le richieste, e che dovrebbe tornare a rifornire i grossisti  dal mese di Ottobre appena iniziato, mentre da parte dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze si sta incrementando la produzione per soddisfare le sempre più crescenti richieste, anche con prossime nuove varietà.

Nella mattina di sabato 30 Settembre il benvenuto ai partecipanti da parte della Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap e Professore ordinario di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano.
Tra le autorità presenti l’on Marcella Marletta in rappresentanza del Ministero della Salute, il Sen. Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Dr. Marco Cossolo, Presidente della Federazione Nazionale Unitaria Titolari di Farmacia i quali hanno riconosciuto il l’eccellente lavoro della Sifap mettendo in evidenza una comunità di intenti legata al futuro della farmacia e della galenica.

Un’ulteriore notizia positiva riguarda l’aggiornamento della Tariffa Nazionale per la vendita al pubblico di medicinali. Il tavolo delle trattative che ha coinvolto le principali associazioni di categoria dei farmacisti e il Governo ha finalmente completato i lavori.
A renderlo noto è il ministero della Salute, attraverso un comunicato nel quale si sottolinea che «dopo quasi 25 anni è stata approvata la nuova tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali. Con un decreto ministeriale firmato il 22 settembre 2017 il ministro della Salute ha adeguato le tariffe vigenti alle fluttuazioni dei costi di produzione».

 Dott. Paolo Calliero
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Share
Leave a reply